Comunicati Stampa

11° RALLY DEL MATESE / 9° RALLY DEL MEDIO VOLTURNO

Nei giorni di sabato 6 e domenica 7 luglio prossimi torneranno a rombare i motori nella zona della pianura campana in provincia di Caserta e all’ombra del massiccio del Matese per l’edizione numero 11 del Rally del Matese - 9° Rally del Medio Volturno, quinta gara della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” e della Coppa Rally di Zona 8. Tre in totale sono gli equipaggi che si presenteranno allo start della competizione campana e il primo a prendere la bandiera tricolore sarà con il nr. 12 il laziale Antonio Trotta con a fianco Davide Geremia su Peugeot 208 Rally4 recanti i colori del Team Lion. A seguire con il nr. 15 Pierpaolo Siano Fiorentino Lucio Iscaro alle note, a bordo di una Ford Fiesta Rally4 (SIANO). Trotta e Siano concorreranno per il 2° raggruppamento, che ricordiamo essere riservato a vetture di classe R3 e Rally4 mentre per il 3° raggruppamento vi sarà il duo composto da Daniele Gentile con Raffaele Mennone sul sedile di destra, in gara con il nr. 20 su Renault Clio Rally5 del Team Trodella Racing. La partenza della competizione è prevista per sabato 6 luglio con la pedana sita al Cotton Village di Piedimonte Matese dalle ore 20.15 e dopo un brevissimo trasferimento saranno chiamati subito alla disputa della super prova speciale, la cittadina “Piedimonte Matese” di 2,47 km mentre le restanti 9 prove speciali, precisamente 3 con 3 passaggi su ognuna, si svolgeranno interamente domenica 7 luglio: la classica “San Potito Sannitico” di 6,80 km, l’impegnativa “Gioia Sannitica” di 11,15 km e “Alife” di 5,63 km per un totale di 73,21 km di tratti cronometrati. L’arrivo è previsto a partire dalle ore 17.45 nella bella Piazza Roma di Piedimonte Matese. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

8° RALLY DI CASTIGLIONE TORINESE

La cittadina di Castiglione Torinese sarà la base di partenza ed arrivo dell’ottava edizione del Rally di Castiglione Torinese, che rappresenta il quarto appuntamento stagionale della Serie R ITALIAN TROPHY di Zona 1. Il programma della gara prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche tra le giornate di giovedì 28 e venerdì 29 giugno mentre la gara vera e propria avrà il suo start domenica 30 giugno alle ore 8.01 da Castiglione Torinese. Discorso a 2 nel 2° raggruppamento con Massimo Lombardi in abitacolo insieme a Erika Bologna con il nr. 34 su Peugeot 208 Rally4 (Twister Corse) che cercherà di aggiudicarsi il maggior numero di punti possibili in modo da ambire ai vertici della classifica finale assoluta in Italia. Nella gara torinese se la dovrà vedere con il nr.36 Loris Perino navigato da Federico di Di Ninno su Peugeot 208 Rally4 (BRG Motorsport) che avrà la possibilità in questa gara di portare a casa un risultato prezioso ai fini della classifica. Il 3° raggruppamento vedrà in sfida 4 equipaggi, con il nr.43 Gianluca Quaderno assieme a Lara Zanolo su Peugeot 208 Rally4/R2 (Autofficina P.R.T) che dopo la battuta d’arresto nella prima gara della stagione avrà voglia di riscattarsi ed ambire alle parti più alte della classifica. Un altro protagonista sarà sicuramente il nr.50 Kim Daldini sempre in coppia con Pietro d’Agostino che in questo momento si trova in testa della classifica di Zona 1, con tutto l’intento di rimanerci. Con il nr. 51 Pietro Castagnotto pilota Under 25 e Alessandro Mazzocchi (FR New Motors), reduci da un buon risultato nell’ultimo rally disputato avranno la possibilità di fare ulteriore esperienza che sarà sicuramente utile nel proseguo della propria stagione sportiva 2024. Chiude l’elenco degli iscritti alla Serie il nr.59 Gabriele Priante in coppia con Mattia Pastorino (Scaccomatto Racing) che come Daldini e Castagnotto utilizzeranno una vettura Clio rally5 per contrastare Quaderno, nell’aggiudicazione del 3° raggruppamento. Come anticipato, la gara partirà da via Don Brovero a Castiglione Torinese alle 8.01 di domenica 30 giugno e subito gli equipaggi dovranno allacciare casco e cinture ben strette per disputare la sequenza delle prime 3 speciali della tabella tempi, “Stefano Galliano” di 5,15 km, “F.Fiorina – P. Bava” di 9,70 km e “A. Insalata – E. Tettamanti” di 7,00. Gli equipaggi ripeteranno durante la giornata ancora per altre 2 volte le prove speciali indicate per un totale di tratti cronometrati pari a 66,55 km. Finish line sempre in via Don Brovero a Castiglione Torinese a partire dalle ore 18.01. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

29° RALLY INTERNAZIONALE GOLFO DELL’ ASINARA

Il 29° Rally Internazionale Golfo dell’Asinara in programma nei giorni 29 e 30 Giugno prossimi coincide con il secondo appuntamento stagionale della Serie R ITALIAN TROPHY in Zona 10. A questa gara, gli iscritti al 2° raggruppamento che hanno partecipato al primo rally a calendario, non saranno presenti e quindi la sfida verterà nel 3° raggruppamento dove con il nr. 34 Alberto Contini navigato da Chiara Nonnis su Peugeot 208 Rally4/R2(FR NEW MOTORS) se la dovranno vedere con il nr.39 Marco Lorrai assieme ad Alessandro Pompei su Renault Clio Rally5 (LORRAI). La gara vera e propria scatterà da Porto Torres sabato 29 Giugno alle ore14.30 con la disputa delle 2 prime prove speciali “Codrongianus” e “Usini”, rispettivamente alle ore 15.20 e 16.30. A seguire un riordino ed un Parco Assistenza a Sassari per poi ripetere nuovamente le medesime prove alle 18.10 e 18.55. La giornata si concluderà con il riordino notturno ad Alghero con lo start della seconda giornata di gara domenica 30 giugno alle ore 9.15. Le prove previste saranno 3 da ripetersi 2 volte: “Bunnari”-“Osilo”-“San Lorenzo” con l’arrivo previsto della prima vettura alle ore 15.30 a Castelsardo (SS) dopo aver disputato un totale di km. 73,50 di prove speciali. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

42° RALLY 2 VALLI

E’ tutto pronto per l’edizione numero 42 del Rally 2 Valli. Gara valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally, C.R.Z. di Zona 4 e per l’R ITALIAN TROPHY “ZONE”. A distanza di solo 2 settimane dall’appuntamento trentino del Rallye San Martino di Castrozza, i piloti iscritti all’ R ITALIAN TROPHY si ritroveranno lungo le speciali della gara veronese per acquisire più punti possibili, importantissimi per la classifica finale di Zona ed anche assoluta. Il rally 2Valli rappresenta il quarto appuntamento per il C.R.Z. in Zona 4 e dove vedremo in azione 7 equipaggi tra i 2 raggruppamenti che fanno parte della Serie. Gara “solitaria” nel 2° raggruppamento per l’equipaggio nr.34 formato da Riccardo Gherardi in coppia con Arjola Tonuzi su Renault Clio R3(GIMA Autosport) che punterà in ogni caso ad assicurarsi la classe di appartenenza oltre che poter contare in un “sorpasso” nella classifica dell’R ITALIAN TROPHY di Zona 4 ai danni del primo e secondo classificato, non presenti alla gara veronese. Sei gli equipaggi allo start per il 3° raggruppamento “ZONE” e precisamente: nr. 78 Thomas Salgaro e Michele Camponogara – Peugeot 208 Rally4/R2 (Chemin Rally Team), nr. 80 Roger Vardanega e Visentin Michele – Peugeot 208 Rally4/R2 (P.R.T. Rally Team), nr. 101 Cristian Mantoet e Jenny Maddalozzo - Renault Clio Rally5 (PFA Motorsport), nr. 102 Gianluca Micheloni e Roberta Antonelli - Renault Clio Rally5 (Baldon Rally), nr. 103 Maurizio Ferrarol e Mattea Modenini - Renault Clio Rally5 (Autolog) e nr. 104 Matteo Scalet e Melania D’ Agostino – Renault Clio Rally5 (RB Motorsport). Dopo le prove libere, la Qualifying Stage e lo Shakedown del mattino di venerdì 28 giugno, la partenza è fissata sempre per lo stesso giorno alle ore 15.01 dall'uscita del Parco Assistenza sito presso il parcheggio Fiera "Re Teodorico" a Verona, a cui seguirà il controllo timbro in Piazza Bra davanti all'Arena. La gara proseguirà con la disputa delle prove speciali: "San Mauro di Saline 1" di 12,94 km alle ore 16,04, Ps."Postuman" di 2,01 km alle ore 16.54 per concludere la giornata dopo un riordino a Verona Fiere di 1h e 15’ con la ripetizione della "San Mauro Saline 2" delle 20.30. Seguirà un riordino notturno fino alle ore 08.01 di sabato 29 Giugno e la ripartenza delle ostilità con la disputa delle prove speciali "Moruri 1" di 14,03 km delle 09.19 a seguire la "Bolca 1" di 25,26 km alle 10.14. La ripetizione delle medesime prove speciali rispettivamente alle ore 14.06 e alle 15.01. La conclusione del rally è prevista per le ore 17.25 con il palco di arrivo a Piazza Bra dopo aver disputato 106,47 Km di prove speciali. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

67ª COPPA VALTELLINA

La splendida valle in provincia di Sondrio è pronta ad accogliere, nei giorni di sabato 22 e domenica 23 giugno, il popolo rallystico che a vario titolo parteciperà alla Coppa Valtellina, “longeva” manifestazione giunta alla 67esima edizione e che coincide con la quarta gara a calendario in zona 3 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE”. Sono 7 gli equipaggi iscritti che compongono il 2° raggruppamento e il primo a prendere la bandiera tricolore sarà con il nr. 32 Cristian Grimaldi con Maurizio Moroni alle note - Renault Clio R3 (Autofficina PRT), a seguire con il nr. 34 Moreno Cambiaghi al ritorno in abitacolo dopo la “brutta avventura” al Rally del Ciocco, accompagnato da Giulia Paganoni - Peugeot 208 Rally4 (Autotecnica2). Nr. 36 per l’attuale leader di classifica in zona 3, Matteo Ghirardi con Walter Pasini - Peugeot 208 Rally4 (Rally Sport Evolution) e immediatamente dietro di lui partirà con il nr. 37 Paolo Volpi navigato da Giulia Muffatti – Peugeot 208 Rally4 (MFT Motors), nr. 39 per Stefano Roncadori e Luca Silvi – Peugeot 208 Rally4 (Rally Motor Sport), nr. 42 affidato a Sergio Carrara e Guido Pulici – Peugeot 208 Rally4 (Galiazzo Rally Team) e nr. 43 per Davide Baccanelli con Giuseppe Morina sul sedile di destra – Peugeot 208 Rally4 (GF Racing). Disputa a 2 nel 3° raggruppamento tra Davide Paroli affiancato da Matteo Baraggia con il nr. 51 – Renault Clio Rally5 (VSport) e Andrea De Nunzio con Alessandro Edoardo Rossi alla lettura delle note – Renault Clio Rally5 nr. 52 (Gima Autosport) che si presenta alla gara forte di 3 vittorie nelle 3 precedenti competizioni della zona. La tabella tempi conta 10 prove speciali equamente divise in 5 sabato 22 e 5 domenica 23. Partenza quindi sabato 22 da Chiesa di Valmalenco alle 15.01 e disputa di 2 passaggi ognuna nelle due prove storiche del rally, la “Castello - della Romana” di 7,00 km e la “Carona” di 11,00 km più un transito sulla spettacolare “Valmalenco Show - Iperauto” di 1,24 km. Domenica 23 con 2 passaggi sulla “Triangia” di 4,06 km e 2 passaggi sulla “Berbenno Buglio” intervallate da un secondo passaggio sulla “Valmalenco Show - Iperauto”, il tutto per un totale di tratti a cronometro pari a 67,760 km. Arrivo previsto nella stessa location della partenza a partire dalle ore 16.11. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

52° SAN MARINO RALLY

Si nomina San Marino e inevitabilmente viene alla mente il Rally! Sugli affascinati sterrati della Repubblica del Titano si svolgerà, nei giorni di venerdì 21 e sabato 22, la 52esima edizione del San Marino Rally, quarta gara a calendario della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” in zona 6. Ad aprire le danze nel 2° raggruppamento con il nr. 36 su Peugeot 208 Rally4 (RB Motorsport) l’attuale capo classifica di zona 6 Nicolò Marchioro con Marco Marchetti al suo fianco, nr. 37 per Fabio Farina e Simone Brachi – Peugeot 208 Rally4 (GF Racing), nr. 41 per il giovane pilota pugliese Fabio Solitro in coppia con Rosario Navarra – Peugeot 208 Rally4 (Lion Team), Luca Diserò e Stefano Peressutti avranno il nr. 44 sulle portiere della loro Peugeot 208 Rally4 (RB Motorsport), il toscano Leonardo Pierulivo insieme a Marco Amato – Peugeot 208 Rally4 (PRT Rally Team) saranno in gara con il nr. 46 mentre il forlivese Franco Ricciardi condividerà l’abitacolo della sua Peugeot 208 Rally4 nr. 47 con Mattia Bartolucci (VSport). Cristian Gherardi con Alberto Corradi – Peugeot 208 Rally4/R2 nr. 52 (Baldon Rally) e l’equipaggio tutto “rosa” composto da Erika Ranalli con Valentina Pasini alle note – Renault Clio Rally5 nr. 73 (VSport) saranno i contendenti del 3° raggruppamento. Partenza dal Parco Assistenza sito a Serravalle, all’alba di sabato 22 giugno (bandiera tricolore dalle ore 7.00). Tre prove speciali con tre passaggi ciascuna sono la “spina dorsale” della competizione e interesseranno le strade bianche sammarinesi ma anche la provincia di Pesaro-Urbino: “Terra di San Marino” di 8,67 km, “Lunano” di 5,28 km e “Macerata Feltria” di 7,44 km per un totale a cronometro di 64,17 km. Arrivo nel centro storico di San Marino con transito del 1° concorrente della gara sulla pedana finale alle ore 19.45 sempre di sabato 22. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

16° RALLY DI REGGELLO - CITTA’ DI FIRENZE

Nei giorni di sabato 15 e domenica 16 giugno prossimi si disputerà il Rally di Reggello - Città di Firenze, gara giunta alla sua 16esima edizione. La competizione che interesserà interamente la provincia di Firenze, coincide con il quarto appuntamento stagionale in zona 7 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE”. Sono 9 in totale gli equipaggi iscritti alla Serie che vedranno sventolare la bandiera tricolore sabato 15 giugno dalla pedana sita a Cascia di Reggello con la splendida Pieve Romanica a fare da sfondo. Lorenzo Sardelli e Luigi Giovacchini con il nr. 26 su Peugeot 208 Rally4 (Laserprom015), Massimiliano Milli insieme Marco Piazzini su Renault Clio R3 nr. 31 (GIMA Autosport) e Maurizio Billocci con a fianco Alessio Migliorati su Peugeot 208 Rally4 nr. 33 (P.R.T. Rally Team) compongono il 2° raggruppamento. Start a 6 per il 3° raggruppamento con 2 vetture Peugeot 208 Rally4/R2 e 4 Renault Clio Rally5. Le 2 208 “atmosferiche” saranno condotte in gara da Riccardo Tommi e Lorenzo Baldi con il nr. 34 (GRT Rally Team) e da Francesco Laudicina e Romeo Auteri nr. 35 (GRT Rally Team). Le 4 berlinette francesi saranno a disposizione rispettivamente per il giovanissimo Nicolo’ Ardizzone e Alyssa Anziliero con il nr. 37 (Lion Team), per Marco Mori e Jari Cavaciocchi con il nr. 38 (Rebutti Service), per i fratelli Ancillotti, con Lorenzo alla guida e Cosimo alla lettura delle note, nr. 39 (Baldon Rally) e per Chiara Galli e Andrea Marco Cecchi con il nr. 41 (P.R.T. Rally Team). La gara si svolgerà in due giornate. Come sopra menzionato, dopo la partenza alle ore 17.31 dalla splendida location di Cascia di Reggello vi sarà un “assaggio di gara” con la prima speciale “Leccio - Frantoio S. Tea” di 14,01 km. Il resto della competizione proseguirà domenica 16 con arrivo previsto sempre a Cascia di Reggello dalle 17.15 dopo la disputa di 3 passaggi sulla “Figline” di 7,47 km e i 2 passaggi sulla “Saltino - Giusti e Torricelli” di 14,670 km per un totale di tratti cronometrati pari a 65,76 km. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

24° RALLYE DEI NEBRODI

Si accendono i riflettori ed è tutto pronto in provincia di Messina, con i monti Nebrodi a fare da cornice, per l’edizione numero 24 del Rallye dei Nebrodi in programma nei giorni di sabato 15 e domenica 16 giugno prossimi. La gara siciliana coincide con il terzo appuntamento della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” in Zona 9, e vedrà impegnati 7 piloti iscritti alla Serie pronti a sfidarsi per contendersi la vittoria e i piazzamenti d’onore nei rispettivi raggruppamenti. Nel 2° raggruppamento il portacolori della scuderia “di casa” Ernesto Riolo inaugurerà le partenze degli iscritti alla Serie insieme a Maurizio Marin su Peugeot 208 Rally4 nr. 25 (MFT Motors), con il nr. 27 Alessandro Scalia con Giorgio Mallia alle note su Peugeot 208 Rally4 (La Barbera), a seguire con il nr. 28 Franco Carmelo Molica insieme a Carmen Grandi su Peugeot 208 Rally4 (BR Sport) e con il nr. 29 Francesco De Gregorio in coppia con Giuseppe Scaffidi su Peugeot 208 Rally4 (MASINO Motorsport). Nel 3° raggruppamento ennesima sfida a 3 tra Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi sulla loro Peugeot 208 Rally4/R2 nr. 34 (CANNINO), a seguire il duo La Torre composto dal figlio Emanuele Gianmaria alla guida e da papà Giuseppe Gianmaria alla lettura delle note su Renault Clio Rally5 nr. 46 (BR Sport) e seguiti dal nr. 47 affidato a Federica Campochiaro in coppia con Rosario Siragusano su Renault Clio Rally5 (TRODELLA Racing). La gara partirà alle ore 15.30 di sabato 15 giugno da Sant’Angelo di Brolo ed entrerà subito nel vivo con la disputa della “Raccuja” di 7,25 km da ripetere 2 volte e dopo il lungo riordino notturno la competizione proseguirà poi domenica 16 con la “Piraino” di 4,78 km e la “Sant’Angelo di Brolo” di 10,55 km con 3 passaggi su entrambe le prove. L’arrivo della gara, previsto a partire dalle ore 18.00 sempre a Sant’Angelo di Brolo, dopo che gli equipaggi avranno percorso poco più di 60 km cronometrati, precisamente 60,49. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

60° RALLY VALLI OSSOLANE

Dal borgo storico di Malesco sito in Val Vigezzo e circondato dal Parco Nazionale della Val Grande, partirà, sabato 15 giugno, la 60esima edizione del Rally delle Valli Ossolane, terzo “round” della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” in Zona 1. Le 9 speciali intervallate da 3 riordini e 2 parchi assistenza si correranno sugli affascinanti asfalti piemontesi circondati tra montagne e laghi delle province di Verbano-Cusio-Ossola. Discorso a 2 nel 2° raggruppamento con Massimo Lombardi in abitacolo insieme a Fabrizia Bianchetti con il nr. 73 su Peugeot 208 Rally4 (Twister Corse) forte delle 2 precedenti vittorie ottenute in altrettante gare sfiderà “Lello Power” affiancato come sempre da Simone Bellanzon su 208 Rally4 nr 75 (Kimera R.acing). Il 3° raggruppamento vedrà in sfida 4 equipaggi, tutti utilizzeranno Renault Clio Rally 5 e il primo a lanciare il guanto di sfida sarà con il nr. 101 Kim Daldini affiancato da Pietro D’Agostino (Gima Autosport), seguiti con il nr. 102 da Alessandro Corsini e Ismaele Barra (VSport), da Pietro Castagnotto e Alessandro Mazzocchi con il nr. 117 (FR New Motors) e da Massimiliano Ponzetti con Ivano Passeri alle note con il nr. 122 (V-Mat Racing). Come anticipato, la gara partirà da Piazza XV Martiri a Malesco alle 16.01 di sabato 15 giugno e subito gli equipaggi dovranno allacciare casco e cinture ben strette per disputare la sequenza delle prime 3 speciali della tabella tempi, “Zinox Laser – Druogno” di 1,60 km, “Fomarco” di 4,40 km e “Domo Bianca 365” di 9,70. Gli equipaggi condurranno poi le loro vetture in riordino notturno per proseguire la gara domenica 16 con le rimanenti 3 “piesse” con 2 passaggi su ognuna e precisamente “Sapa Costruzioni - Crodo” di 9,50 km, “Montecretese” di 4,60 km e “Cannobina” di 13,30 km per un totale di tratti cronometrati pari a 70,50 km. Finish line in Piazza XV Martiri a Malesco a partire dalle ore 18.00. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

44° RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO

Doppio appuntamento per la Serie R ITALIAN TROPHY al 44° Rallye San Martino di Castrozza di Primiero, la deliziosa località trentina che, come di consuetudine, sarà il cuore pulsante della manifestazione e con le Pale Dolomitiche a fare da splendida cornice naturale all’evento. Come dicevamo, doppia validità per la Serie: R ITALIAN TROPHY “ZONE” e novità del 2024, il “T.I.R. MICHELIN”. Per la zona 4 è il terzo appuntamento stagionale mentre per il T.I.R. MICHELIN si tratta del quarto a calendario dopo Lazio, Salento e Marca. Tre gli equipaggi allo start per il 2° raggruppamento “ZONE” e precisamente: nr. 36 Cesare Rainer e Thomas Moser – Renault Clio R3 (Rainer), nr. 44 Graziano Nember e Luca Catalano – Peugeot 208 Rally4 (New Driver Racing) e nr. 44 Paolo Reccagni e Marinella Bonaiti – Peugeot 208 Rally4 (Lion Team) mentre sono sei i partecipanti “ZONE” del 3° raggruppamento: nr. 56 Roger Vardanega e Fabiana Da Rui – Peugeot 208 Rally4/R2 (P.R.T. Rally Team), nr. 70 Gianluca Micheloni e Roberta Antonelli - Renault Clio Rally5 (Baldon Rally), nr. 75 Andrea Zanon e Giuseppe Cogo – Renault Clio Rally5 (Gigi Motorsport), nr. 76 Giovanni Ceccato e Ronny Celli - Renault Clio Rally5 (GF Racing), nr. 77 Maurizio Ferrarol e Matteo Barbiero - Renault Clio Rally5 (Autolog) e nr. 82 Federico Francia e Stefano Costi – Renault Clio Rally5 (GIMA Autosport). Di seguito riportiamo gli iscritti al “T.I.R. MICHELIN”, riservato a conduttori che utilizzano esclusivamente pneumatici francesi della casa di Clermont-Ferrand e che mette in palio premi in denaro per ogni una delle 8 gare a calendario. 2° raggruppamento: nr. 36 per il vincitore al Rally della Marca, Cesare Rainer e Thomas Moser – Renault Clio R3, nr. 42 Giancarlo Cunegatti e Thomas Luca Panato – Peugeot 208 Rally4, nr. 43 Simone Giovanelli e Matteo Giansoldati – Renault Clio Rally4, nr. 44 Graziano Nember e Luca Catalano – Peugeot 208 Rally4, vincitori al Rally del Lazio, nr. 45 Paolo Reccagni e Marinella Bonaiti – Peugeot 208 Rally4, nr. 51 per Michele Barisan e Fabio Bechevolo - Peugeot 208 Rally4. Chiude l’elenco del 2° raggruppamento il nr. 52 Adriano Pilotto con alle note Massimo Facchinetti su Peugeot 208 Rally4. 3° raggruppamento: nr. 53 Michele Spagnoli e Giancarla Guzzi – Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 56 Roger Vardanega e Fabiana Da Rui – Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 70 Gianluca Micheloni e Roberta Antonelli - Renault Clio Rally5, nr. 75 Andrea Zanon e Giuseppe Cogo – Renault Clio Rally5, nr. 77 Maurizio Ferrarol e Matteo Barbiero - Renault Clio Rally5 e nr. 82 Federico Francia e Stefano Costi – Renault Clio Rally5. La partenza della competizione è prevista per venerdì 14 alle ore 19.51 dal Service Park sito a San Martino e a seguire un “succoso” aperitivo con la spettacolare crono cittadina che si snoda proprio nel cuore di San Martino di Castrozza tra case, alberghi e residence e denominata “San Martino Cittadina” di 2,970 km. Le vetture andranno poi in riordino notturno per uscirne sabato 15 a partire dalle ore 8.20 e percorrere i 93,62 km di tratti cronometrati su un totale di 96,59, composti dalle 3 speciali “storiche” della gara trentina con 2 passaggi su ognuna a cominciare dalla “Gobbera” di 10,74 km, la “Val Malene” di 18,10 km e la “Manghen” di 17,97 km. Arrivo previsto, sempre a San Martino di Castrozza, dalle ore 18.30. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

8° RALLY IL GRAPPOLO

A San Damiano d’Asti i motori stanno per accendersi. Tutto è ormai pronto per l’ottava edizione del Rally “Il Grappolo”, secondo round della serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” e della Coppa Rally di Zona 2. La gara astigiana anche quest’anno ha fatto il pienone con ben 160 equipaggi che il 25 e 26 maggio prossimi prenderanno d’assalto le bellissime Terre Alfieri. Gara che si presenta con un percorso tecnico ed impegnativo e soprattutto, con una prova speciale in notturna, con tutto il fascino e lo spettacolo che riservano le speciali percorse con il favore dell’oscurità. Ottima l’adesione alla Serie con un totale di 19 equipaggi che si sfideranno lungo i 6 tratti cronometrati che sono la “spina dorsale” della gara. Il 2° raggruppamento, ricordiamo riservato a vetture di classe R3 e Rally4, vede allo start di San Damiano d’Asti sei equipaggi: nr. 52 Matteo Cotto e Andrea Boano – Peugeot 208 Rally4 (BRG Motorsport), nr. 54 Stefano Santero e Leonardo Mazzilli – Peugeot 208 Rally4 (FR New Motors), nr. 55 Marco Varetto e Vittorio Bianco – Opel Corsa Rally4 (ScaccoMatto Racing), nr. 56 Erik Crudo e Samuele Cassini – Peugeot 208 Rally4 (Kimera Racing), nr. 57 Matteo Migliore e Andrea Tardito – Peugeot 208 Rally4 (BRG Motorsport), nr. 74 Paolo Drago e Alberto Pincin – Peugeot 208 Rally4 (Twister Corse). Ben più nutrito l’elenco del 3° raggruppamento, riservato a vetture Rally4/R2 e Rally5 di qualsiasi marchio automobilistico, con 13 equipaggi pronti alla lotta: nr. 76 Andrea Beghè e Davide Bertini – Peugeot 208 Rally4/R2 (GRT Rally Team), nr. 77 Sergio Patetta e Alessandro Alocco – Peugeot 208 Rally4/R2 (Lanterna Corse), nr. 78 Erwin Amerio e Raffaele Pizzato - Peugeot 208 Rally4/R2 (Autofficina P.R.T.), nr. 84 Marco Morando ed Enrico Cartello - Peugeot 208 Rally4/R2 (PFA Motorsport), nr. 85 Franco Borgogno e Luca Ambrogi - Peugeot 208 Rally4/R2 (GRT Rally Team), nr. 89 Alessio La Cola e Federico Capilli – Renault Clio Rally5 (ScaccoMatto Racing), nr. 90 Alessandro Ferro e Giorgia Colla - Renault Clio Rally5 (PFA Motorsport), nr. 92 Filippo Cordani e Vilma Grosso - Renault Clio Rally5 (Rebutti Service), nr. 93 Matteo Solis e Serena Terrile - Renault Clio Rally5 (FR New Motors), nr. 95 Davide Brega e Paolo Zanini - Renault Clio Rally5 (MFT Motors), nr. 96 Davide Craviotto e Fabrizio Piccinini - Renault Clio Rally5 (ScaccoMatto Racing), nr. 97 Vittorio Miotto e Alessandro Verna - Renault Clio Rally5 (MFT Motors), nr. 99 Federico Bornengo e Davide Gazzera - Renault Clio Rally5 (BRG Motorsport). Partenza Sabato 25 maggio dalle ore 17.30 dal Parco Assistenza di Via Industria a San Damiano d’Asti e subito dopo la “pedana” gli equipaggi saranno chiamati ai 2 passaggi sulla prima speciale “Revigliasco-Asti Global” di 13,10, il primo alle 18.19 e, come anticipato, il secondo partirà alle 21.31 e sarà interamente in notturna, con spettacolo assicurato. La seconda giornata di gara, domenica 26, prevede 2 blocchi da 2 speciali ciascuno, la novità “Villafranca – BFM e Tecno” di 11,00 km e la classica “Ronchesio - Carlin De Paolo” di 11,95 km. Arrivo previsto a partire dalle 15.00 in via Hope sempre a San Damiano d’Asti dopo che i concorrenti avranno battagliato su un totale di 72,10 km di tratti cronometrati. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

41° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE

Il “rally più verde d’Italia” è la definizione calzante della gara pistoiese giunta alla sua 41esima edizione. Il Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova a calendario della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” e della Coppa Rally di Zona 7, ricalca a grandi linee il percorso dello scorso anno e come da tradizione il cuore pulsante della manifestazione sarà la cittadina di San Marcello Pistoiese che ospiterà oltre che la Direzione Gara anche la passerella finale nella centralissima Piazza Matteotti. Daniele Silvestri con Leonardo Marraccini alle note su Peugeot 208 Rally4 nr. 24 (Masino Motorsport) inaugurerà le partenze degli iscritti alla Serie e dovrà vedersela con il nr. 28 assegnato a Filippo Venturi e Alessio Migliorati su Peugeot 208 Rally4 (P.R.T. Rally Team) per contendersi la vittoria del 2° raggruppamento. Più consistente l’elenco del 3° raggruppamento con 10 equipaggi agguerriti e pronti a battagliare per la conquista della vittoria finale e delle posizioni di vertice. Di seguito l’elenco in dettaglio: nr. 29 - Giuseppe Carli e Giuseppe Bernardi su Peugeot 208 Rally4/R2 (P.R.T. Rally Team), nr. 31 - Lorenzo Nesti e Federico Grilli su Peugeot 208 Rally4/R2 (F.T. Car), nr. 32 – Cristian Fattorini e Angelo Emiliano Ferrigno su Peugeot 208 Rally4/R2 (Masino Motorsport), nr. 36 – Marco Mori e Emanuele Dinelli su Renault Clio Rally5 (Rebutti Service), nr. 37 – Nicolò Ardizzone e Alyssa Anziliero su Renault Clio Rally5 (Lion Team), nr. 38 – Filippo Tonarelli e Juri Parducci su Renault Clio Rally5 (VSport), nr. 39 – Claudio Napolitano e Tommaso Mungai su Renault Clio Rally5 (F.T. Car), nr. 41 – Chiara Galli e Andrea Marco Cecchi su Renault Clio Rally5 (P.R.T. Rally Team), nr. 43 – Iuri Vigilucci e Federico Riterini su Renault Clio Rally5 (Rally Sport Evolution), nr. 55 Gianluca Fortunato e Alex Gatti su Renault Clio Rally5 (DUEMME Motorsport). La partenza della gara è fissata per sabato 18 maggio alle ore 15.45 dal Parco Assistenza sito nella zona artigianale di Campo Tizzoro. Tre le speciali di giornata da effettuare prima del riordino notturno, precisamente “Le Torri – G.M. Impianti” 1 e 2 intervallate dalla “Dynamo Camp – CO.MEC.”. Le restanti speciali verranno percorse domenica 19, “Piteglio – 2 TECNO” e “Limabetone Memory”, remake dell’omonima e famosissima competizione in quanto la prova speciale interesserà una porzione del tracciato della salita. Alla fine i tratti cronometrati saranno circa 65,14 km e l’arrivo è previsto dalle 16.30 in Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

31° RALLY ADRIATICO

Gli splendidi sterrati compresi tra le provincie di Ancora e Macerata e il bellissimo borgo di Cingoli sono pronti ad accogliere la 31esima edizione del Rally Adriatico, terza gara a calendario in zona 6 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE”. La gara, che anche quest’anno si fregia della doppia validità, Campionato Italiano Rally Terra e Coppa Rally di Zona, vedrà i concorrenti impegnati fra gli sterrati considerati dagli addetti ai lavori fra i più belli e interessanti del panorama tricolore. Ad inaugurare le partenze della Serie nel 2° raggruppamento, un esperto “terraiolo”, il padovano Nicolò Marchioro con il nr. 47 su Peugeot 208 Rally4 (RB Motorsport) affiancato come di consuetudine da Marco Marchetti. A seguire con il nr. 52 Davide Bartolini e Roberto Selva su Peugeot 208 Rally4 (VSport); nr. 53 per Fabio Farina e Daniel Pozzi su Peugeot 208 Rally4 (GF Racing); nr. 57 per il pugliese Fabio Solitro navigato da Rosario Navarra su Peugeot 208 Rally4 (LION Team); nr. 58 per il duo composto da Leonardo Pierulivo e Marco Amato su 208 Rally4 (P.R.T. Rally Team) e nr. 73 per il forlivese Franco Ricciardi con Mattia Bartolucci alla lettura delle note su Peugeot 208 Rally4 (VSport). “Questione” a due nel 3° raggruppamento con la sfida tra l'emiliano Cristian Gherardi con a fianco Luigi Ragnacci su Peugeot 208 Rally4/R2 nr. 76 (Baldon Rally) e la romagnola Erika Ranalli navigata da Jastine Sertori su Renault Clio Rally5 nr. 93 (VSport). La passerella per la partenza della manifestazione si terrà in uno dei luoghi indicati fra i Borghi più belli d’Italia, l’incantevole Cingoli con la sua Piazza Vittorio Emanuele II, venerdì 17 a partire dalle ore 19.01 ma la gara entrerà nel vivo sabato 18 quando gli equipaggi saranno chiamati a contendersi i 73,71 km cronometrati composti dalle 9 speciali in programma rispettivamente “Dei Laghi”, “Colli del Verdicchio” e “Colognola” ognuna con 3 passaggi. Arrivo sempre in Piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle 18.00. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

108^ TARGA FLORIO/6° RALLY DELLA VALPOLICELLA

Doppio appuntamento per la Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” nel fine settimana del 10-12 maggio. Si parte dalle Madonie in Sicilia con la 108^ edizione della prestigiosa Targa Florio per arrivare in Valpolicella in Veneto con la sesta edizione dell’omonimo rally, rispettivamente seconda gara a calendario in zona 9 e seconda anche in zona 4. Quattro gli equipaggi allo start di Piazza Parlamento a Palermo, Ernesto Riolo e Giulia Marin con il nr. 39 su Peugeot 208 Rally4 (MFT Motors) per il 2° raggruppamento mentre per il 3° raggruppamento sfida a 3 con il primo a partire il “veterano della Serie” Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi sulla loro Peugeot 208 Rally4/R2 nr. 44 (CANNINO), a seguire Emanuele Gianmaria La Torre con il papà Giuseppe Gianmaria a leggergli le note su Renault Clio Rally5 nr. 75 (BR Sport) e Federica Campochiaro con il nr. 77 in coppia con Rosario Siragusano su Renault Clio Rally5 (TRODELLA Racing). La 108esima edizione della prestigiosa gara palermitana con validità anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco oltre che per la Coppa Rally di Zona vedrà la partenza Venerdì 10 maggio nel pomeriggio dalle ore 15.00 per disputare le prime tre prove speciali. Sabato 11 maggio i concorrenti affronteranno le altre sei prove prima di salire sulla pedana di arrivo in Piazza Duomo a Termini Imerese alle 18.30 dopo aver percorso 103.37 km di Prove Speciali. Al 6° Rally della Valpolicella Riccardo Gherardi e Arjola Tonuzi su una sempre performante Renault Clio R3 con il nr. 15 (GIMA Autosport) saranno i protagonisti del 2° raggruppamento mentre 4 saranno i pretendenti alla vittoria finale del 3° raggruppamento: nr. 24 per Cristian Dal Castello e Fabio Pachera su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), nr. 26 per Roger Vardanega e Fabiana Da Rui su Peugeot 208 Rally4/R2 (P.R.T. Rally Team), nr. 29 per il giovane Thomas Salgaro in coppia con Michele Camponogara su Peugeot 208 Rally4/R2 (CHEMIN Rally Team) e nr. 34 per Gianluca Micheloni con a fianco Roberta Antonelli su Renault Clio Rally5 (BALDON Rally). La partenza della gara scatterà alle 19.31 di venerdì 10 maggio da San Pietro in Cariano a cui seguiranno le prime due prove speciali. Sabato 11 maggio altre sei speciali e con arrivo alle 19.01 a Fumane dopo che i concorrenti avranno percorso 50,92 km di tratti cronometrati Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

45° RALLY VALLE D’AOSTA

La splendida Regione Valle d’Aosta è pronta ad accogliere la carica dei 152 equipaggi che sabato 4 e domenica 5 maggio animeranno di colori e rombi di motore, Aosta e dintorni per l’edizione numero 45 dell’omonimo rally. Gli equipaggi sono attesi da due giorni molto intensi: sabato 4 con l’espletamento di tutte le operazioni di verifica e lo shake down e domenica 5 con la gara che entrerà nel vivo con lo svolgimento di tutta la competizione. La gara aostana, che rappresenta il secondo appuntamento della Serie R ITALIAN TROPHY e della Coppa Rally di Zona 1, vedrà ai nastri di partenza un totale di 10 equipaggi iscritti al “Zone”. Nel 2° raggruppamento il primo a prendere la partenza sarà l’equipaggio composto da Massimo Lombardi e Fabrizia Bianchetti con il nr. 43 su Peugeot 208 Rally4 (Twister Corse) seguito da “Lello Power” con il nr. 44 in coppia con Simone Bellanzon su Peugeot 208 Rally4 (Kimera Racing). Si prosegue con il nr. 54 affidato a Mattia Lapertosa e Fabrizio De Marchi su Peugeot 208 Rally4 (BRG Motorsport) e con il nr. 55 per Loris Perino e Federico Di Ninno su Peugeot 208 Rally4 (BRG Motorsport). Sei saranno gli “attori” nel 3° raggruppamento, tutti al via su Renault Clio Rally5, a cominciare dal nr. 89 assegnato al giovanissimo - classe 2003 - Alessandro Corsini con alla sua destra Ismaele Barra (VSport), nr. 90 per un altro giovanissimo driver - questa volta classe 2002 - Pietro Castagnotto in coppia con Alessandro Mazzocchi (FR New Motors), nr. 91 per l’equipaggio padre-figlia composto da Massimiliano e Michaela Ponzetti (V-MAT Racing), nr. 92 per il bergamasco Brian Capelli con alle note Pietro Mazzoleni (Rebutti Service), nr. 93 per il duo formato dall’elvetico Kim Daldini e da Pietro D’Agostino (Gima Autosport) e per finire nr. 95 per il genovese Davide Craviotto affiancato da Fabrizio Piccinini (Scacco Matto Racing). Le ostilità verranno aperte domenica 5 con partenza dal capoluogo aostano alle 8:01, tre sono le speciali programmate con 2 passaggi su ognuna, la classica “Salassi” di 10,10 km, l’impegnativa “Arvier-Introd” di 10,00 km e la storica “Saint Marcel-Fenis” di 14,80 km con un totale di 69,80 km cronometrati. Arrivo previsto, sempre ad Aosta, a partire dalle ore 17:35. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

40° RALLY DELLA MARCA

Con le verifiche ante-gara di venerdì 26 aprile si aprirà ufficialmente il Rally della Marca edizione numero 40. La gara trevigiana, secondo appuntamento del nuovo Trofeo Italiano Rally, inaugura anche la zona 4 della Coppa Rally di Zona. Doppia validità anche per la Serie: R ITALIAN TROPHY “ZONE” e novità del 2024, il “T.I.R. MICHELIN”. Il cuore pulsane della manifestazione sarà nella bellissima cittadina di Valdobbiadene (TV), con cerimonia di partenza e arrivo della gara nella centralissima Piazza Marconi e sede anche del Parco Assistenza e della Direzione Gara, con le meravigliose colline del Prosecco, patrimonio Unesco, a fare da cornice. Tre gli equipaggi allo start per il 2° raggruppamento “Zone” e precisamente: nr. 32 Cesare Rainer e Thomas Moser – Renault Clio R3 (Rainer), nr. 43 Graziano Nember e Luca Catalano – Peugeot 208 Rally4 (New Driver Racing) e nr. 47 Paolo Reccagni e Marinella Bonaiti – Peugeot 208 Rally4 (Lion Team) mentre sono sei i partecipanti “Zone” del 3° raggruppamento: nr. 51 Roger Vardanega e Denis Rech – Peugeot 208 Rally4/R2 (P.R.T. Rally Team), nr. 52 Andrea Zanon e Giuseppe Cogo – Renault Clio Rally5 (Gigi Motorsport), nr. 54 Matteo Scalet e Melania D’Agostino – Renault Clio Rally5 (RB Motorsport), nr. 55 Gianluca Micheloni e Roberta Antonelli - Renault Clio Rally5 (Baldon Rally), nr. 57 Cristian Mantoet e Jenny Maddalozzo - Renault Clio Rally5 (Baldon Rally), nr. 58 Gianluigi Pelizzari e Manuela Laffranchi - Renault Clio Rally5 (VSport) e il nr. 59 Maurizio Ferrarol e Luca Franceschini - Renault Clio Rally5 (Autolog). Di seguito riportiamo gli iscritti al “T.I.R. MICHELIN”, riservato a conduttori che utilizzano esclusivamente pneumatici francesi della casa di Clermont-Ferrand e che mette in palio premi in denaro ad ogni una delle 8 gare a calendario. 2° raggruppamento: nr. 32 Cesare Rainer e Thomas Moser – Renault Clio R3, nr. 43 Graziano Nember e Luca Catalano – Peugeot 208 Rally4, nr. 45 Luca Silvi e Christian Foffano – Peugeot 208 Rally4, nr. 47 Paolo Reccagni e Marinella Bonaiti – Peugeot 208 Rally4, nr. 48 Fabio Serraiotto e Ivan Gasparotto – Peugeot 208 Rally4. 3° raggruppamento: nr. 50 Jason Spagnol e Fabio Bechevolo – Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 51 Roger Vardanega e Denis Rech – Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 52 Andrea Zanon e Giuseppe Cogo – Renault Clio Rally5, nr. 55 Gianluca Micheloni e Roberta Antonelli - Renault Clio Rally5, nr. 56 Matteo Selvestrel e Fabiana Da Rui – Renault Clio Rally5, nr. 57 Cristian Mantoet e Jenny Maddalozzo - Renault Clio Rally5 - nr. 59 Maurizio Ferrarol e Luca Franceschini - Renault Clio Rally5 e nr. 70 Gianni Bardin e Luca Pascale – Renault Clio Rally5. Come anticipato sopra, la cerimonia di partenza si terrà dalle ore 19.30 di venerdì 26 in Piazza Marconi a Valdobbiadene ma le ostilità di apriranno sabato 27 con il primo passaggio dalle ore 8.34 sulla storica, lunga e impegnativa speciale “Monte Cesen” di 21,53 km e con l’incognita, su tutte le prove, delle condizioni meteo, che al momento della redazione del presente comunicato non sono molto favorevoli. A seguito del Cesen i concorrenti si sposteranno sull’altra speciale, grande classica del Marca, la difficile “Monte Tomba” di 10,12 km a completare il 1° blocco di piesse, “Mostaccin” di 7,48 km. La tabella si compone di un altro passaggio sulla Monte Cesen, di altri due transiti sulla Monte Tomba e uno finale sulla Mostaccin per un totale di tratti cronometrati pari a 88,38 km. Arrivo, nello stesso luogo della partenza, sabato 27 dalle ore 18.30. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

38° RALLY PREALPI OROBICHE

Serie R ITALIAN TROPHY di zona 3 atto terzo…che significa 38° Rally Prealpi Orobiche. La gara bergamasca che comincerà con le verifiche ante gara già da venerdì 19 aprile ma che entrerà nel vivo della competizione sabato 20 per poi terminare domenica 21, portando i numerosi equipaggi iscritti a gareggiare in quattro valli orobiche: Seriana, Brembana, Serina e Taleggio. Quartier generale della manifestazione sarà la cittadina di Albino con la bella città di Bergamo che ospiterà parco assistenza e riordino nella zona della Fiera cittadina. L’elenco iscritti del 2° raggruppamento della Serie si compone di 7 equipaggi e precisamente: nr. 44 Cristian Grimaldi e Cristina Caruso - Renault Clio R3 (Autofficina P.R.T.), nr. 52 Giacomo Perego e Harshana Ratnayake – Peugeot 208 Rally4 (Rally Sport Evolution), nr. 53 Matteo Ghirardi e Walter Pasini – Peugeot 208 Rally4 (Rally Sport Evolution), nr. 56 Luca Fredducci e Clarissa De Rosa – Peugeot 208 Rally4 (FR New Motors), nr. 57 Sergio Carrara e Daniel Pozzi - Peugeot 208 Rally4 (Galiazzo Rally Team), nr. 73 Stefano Roncadori e Luca Silvi – Peugeot 208 Rally4 (Rally Motor Sport) e nr. 74 Nicolas Imberti e Ludmilla Nania - Peugeot 208 Rally4 (Rally Sport Evolution). Per quanto riguarda il 3° raggruppamento saranno 5 gli equipaggi alla partenza di Albino a cominciare dal nr. 88 Stefano Borsoi e Mattia Bellorini – Peugeot 208 Rally4/R2 (VSport), nr. 98 Davide Paroli e Matteo Baraggia – Renault Clio Rally5 (VSport), nr. 99 Nicola Morlacchi e Debora Fancoli – Renault Clio Rally5 (MFT Motors), nr. 101 Loris Buttiglione e Manuel Dal Santo – Renault Clio Rally5 (Autofficina P.R.T.), nr. 104 Andrea De Nunzio e Alessandro Edoardo Rossi - Renault Clio Rally5 (Gima Autosport). La bandiera tricolore verrà sventolata al primo equipaggio della manifestazione alle 15.01 di sabato. Gli equipaggi si dirigeranno subito verso la prima speciale di giornata, “Altino” di 2,80 km e successivamente andranno ad affrontare la famosa e impegnativa “Selvino” di 10,55 km. La giornata di concluderà alla Fiera di Bergamo per assistenza e riordino notturno. La gara proseguirà domenica 21 con doppi passaggi sulle speciali “Valserina” di 12,90 km e “Valtaleggio” di 15,00 km per un totale di tratti cronometrati pari a 69,15 km. A chiudere la gara, ritorno ad Albino per il palco d’arrivo a cominciare dalle ore 16,31. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

48° TROFEO MAREMMA

Il Trofeo Maremma, giunto alla sua 48esima edizione, segna il secondo appuntamento stagionale in zona 7 della Serie R ITALIAN TROPHY targata 2024. Come lo scorso anno, il cuore pulsante della manifestazione sarà la cittadina di Follonica, bella località affacciata sul Mar Tirreno, con prove speciali che si articoleranno in località molto interessanti anche da punto di vista storico-culturale. Papà Cesare Tozzini con il figlio Emilio a dettare le note su Renault Clio R3 nr. 24 (Gima Autosport) dovranno vedersela con l’altro agguerrito equipaggio composto da Lorenzo Sardelli e Luigi Giovacchini su Peugeot 208 Rally4 nr. 28 (Laserprom015) per la conquista del 2° raggruppamento. Start a 8 per il 3° raggruppamento con 3 vetture Peugeot 208 Rally4/R2 e 5 Renault Clio Rally5. Le 3 208 “atmosferiche” saranno portate in gara da Riccardo Tommi e Lorenzo Baldi con il nr. 33 (GRT Rally Team), da Lorenzo Nesti e Federico Grilli con il nr. 34 (F.T. Car) e da Francesco Laudicina e Jonathan Pinna nr. 36 (GRT Rally Team). Le 5 berlinette francesi saranno a disposizione rispettivamente per Matteo Sandrolini e Samuele Pellegrino con il nr. 37 (Lion Team), per Lorenzo Ancillotti e Angelo Emiliano Ferrigno nr. 39 (Baldon Rally), per Nicolo’ Ardizzone e Alyssa Anziliero con il nr. 40 (Lion Team), per Lorenzo Ticciati e Federico Buglisi con il nr. 41 (Laserprom015) e per la dolce Chiara Galli e Andrea Marco Cecchi con il nr. 42 (P.R.T. Rally Team). La passerella per la partenza della manifestazione è da Piazza Guerrazzi a Follonica a partire dalle ore 18.31 di sabato 13 Aprile ma la gara entrerà nel vivo domenica 14 quando gli equipaggi saranno chiamati a contendersi i 64,98 km cronometrati composti dalle 9 speciali in programma, “Gavorrano – Eni Rewind”, “Capanne” e “Marsiliana” ognuna con 3 passaggi. Arrivo sempre in Piazza Guerrazzi a Follonica a partire dalle 17.31. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

18° #RA RALLY REGIONE PIEMONTE

Gli splendidi territori delle Langhe e del Monferrato-Roero e la bellissima cittadina di Alba, come sempre “cuore pulsante” della manifestazione, stanno per essere invasi dai numerosi partecipanti all’edizione numero 18 del #RA RALLY REGIONE PIEMONTE, gara inaugurale in zona 1 della Serie R ITALIAN TROPHY e della Coppa Rally di Zona nonché secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Assoluto. La Serie si presenta con un elenco iscritti composto di 13 equipaggi totali nei 2 raggruppamenti. Appuntamento per tutti alla Cerimonia di Partenza che si terrà in Piazza San Paolo ad Alba venerdì 12 aprile a partire dalle ore 15.00. Federico Gangi e Andrea Ferrari su Renault Clio R3 (Gima Autosport) nr. 52, Massimo Lombardi ed Erika Bologna su Peugeot 208 Rally4 (Twister Corse) nr. 88 e “Lello Power” con Simone Bellanzon su Peugeot 208 Rally4 (Kimera Racing) nr. 91 sono il tris di “attori” che si contenderanno il 2° raggruppamento. Molto più corposo l’elenco del 3° raggruppamento con 10 equipaggi ai nastri di partenza, pronti e agguerriti per contendersi le posizioni di vertice. L’elenco è così composto: nr. 94 Sergio Patetta e Alessandro Alocco – Peugeot 208 Rally4/R2 (Lanterna Corse), nr. 96 Gianluca Quaderno e Lara Zanolo - Peugeot 208 Rally4/R2 (Autofficina P.R.T.), nr. 127 Simone Sabatella e Christian Bosetti – Renault Clio Rally5 (Speed Rally), nr. 128 Matteo Barbero e Simone Dalmasso – Renault Clio Rally5 (BRG Motorsport), nr. 130 Gabriele Priante e Mattia Pastorino – Clio Rally5 (Scacco Matto Racing), nr. 131 Brian Capelli e Alessandro Pozzi – Renault Clio Rally5 (Rebutti Service), nr. 132 Alessandro Corsini e Ismaele Barra - Renault Clio Rally5 (VSport), nr. 133 Pietro Castagnotto e Alessandro Mazzocchi - Renault Clio Rally5 (FR New Motors), nr. 134 Massimiliano Ponzetti e Alex Paonna - Renault Clio Rally5 (V-Mat Racing), nr. 135 Vittorio Miotto e Alessandro Verna - Renault Clio Rally5 (MFT Motors). Il programma prevede nella prima giornata di gara, lo shakedown nella mattinata di venerdì 12 Aprile e poi, nel pomeriggio dalle ore 15.00, la cerimonia di partenza da Piazza San Paolo ad Alba e successiva disputa della “power stage Santo Stefano” di 2,54 km e delle speciali nr. 2 e 3 rispettivamente “Cossano – Mango” di 5,59 km e “San Donato – Trezzo Tinella” di 7,40 km, parco assistenza “A” e parco chiuso notturno completeranno le “operazioni” della prima giornata. La competizione proseguirà sabato 13 con i concorrenti che saranno chiamati all’appuntamento con il cronometro nelle successive 7 speciali che li porterà a percorrere un totale di 111,83 km di prove composti da “Diano d’Alba” di 11,95 km con 2 passaggi, “Cossano – Treiso” di 14,56 km, “Vesime” di 14,82 km anch’essa con 2 passaggi ed infine doppia percorrenza anche sulla “Loazzolo – Santo Stefano” di 14,10 km. Il rally si concluderà sempre sabato con l’arrivo in via 25 Aprile ad Alba a partire dalle ore 17.40. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

16° + 1 RALLY VALLE DEL SOSIO

Con il 16° + 1 Rally Valle del Sosio (la scaramanzia è d’obbligo in questi casi…) prende ufficialmente il via la Coppa Rally in zona 9, la zona dedicata interamente alla splendida Regione Sicilia. Mancano al via ancora pochissime zone e poi la “macchina” dell’ex Coppa Italia arriverà a pieno regime in tutta la penisola che nei prossimi mesi porterà alla volata finale che quest’anno avrà, come sede deputata, il Rally della Lanterna in Liguria. La parte palermitana della Valle del Sosio è pronta ad ospitare l’omonimo rally che partirà da Palazzo Adriano per arrivare a Chiusa Sclafani. Nel 2° raggruppamento sfida a due tra il partannese Bartolomeo “Bartolo” Mistretta su Peugeot 208 Rally4 nr. 21 (BR Sport) affiancato da Gaspare Beninati alle note che dovrà vedersela con Alessandro Scalia e Giorgio Mallia sul sedile di destra della loro Peugeot 208 Rally4 nr. 26. ( La Barbera). Saranno 3 gli equipaggi iscritti alla Serie ai blocchi di partenza della competizione nel 3° raggruppamento a cominciare dal palermitano Rosario Cannino affiancato come di consuetudine da Giuseppe Buscemi, al quarto anno di presenza nella Serie R ITALIAN TROPHY, in gara con il nr. 28 sulle portiere della sua Peugeot 208 Rally4/R2. Sarà poi la volta del giovane pilota messinese Emanuele Gianmaria La Torre affiancato dal padre Giuseppe su Renault Clio Rally5 (BR Sport) nr. 43 e sempre su una berlinetta francese della casa della Losanga (TRODELLA Racing) con il nr. 45 la messinese Federica Campochiaro affiancata dal compagno Rosario Siragusano. Pedana di partenza in Piazza Umberto I° a Palazzo Adriano dalle ore 9.00 di domenica 7 aprile in quella che si preannuncia una giornata impegnativa che porterà gli equipaggi ad affrontare le 3 prove speciali “spina dorsale” della competizione, precisamente: “Prizzi” di 9,05 km, “Sant’Anna” di 5,40 km e “San Carlo” di 6,42 km che con i 3 passaggi su ognuna sommano i 62,61 km totali cronometrati. Arrivo previsto in Piazza Santa Rosalia a Chiusa Sclafani a partire dalle ore 19.30 sempre di domenica 7. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.