Comunicati Stampa

47° RALLY MILLE MIGLIA

E’ tutto pronto per il prestigioso Rally 1000 Miglia 2024, manca solo il rombo dei motori che nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 settembre prossimi animeranno la 47esima edizione della gara bresciana, che anche quest’anno avrà molteplici validità: Campionato Italiano Assoluto Rally, Coppa Rally di Zona 3 oltre che sesto appuntamento della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE”. La gara avrà come cuore pulsante la cittadina di Montichiari dove al Centro Fiera saranno siti la Direzione Gara, la Segreteria, la Sala Stampa e il Service Park. Saranno 5 gli equipaggi allo start del Centro Fiera nel 2° raggruppamento ed il primo a prendere la bandiera tricolore sarà il nr. 49 assegnato a Cristian Grimaldi e Jessica Rosa su Renault Clio R3 (Autofficina P.R.T.). Con il nr. 83 sarà la volta di Moreno Cambiaghi con Giulia Paganoni alle note su Peugeot 208 Rally4 (Autotecnica 2) che ha all’attivo 3 vittorie su altrettante gare disputate e comanda la classifica in zona 3, con il nr. 85 Stefano Roncadori navigato dall’esperto Luca Silvi su Peugeot 208 Rally4 (Rally Motor Sport), con il nr. 91 Giacomo Fanetti in coppia con Francesca Belli su Peugeot 208 Rally4 (DP Autosport) e con il nr. 99 Luca Gualdi in abitacolo con Fabio Cortinovis su Peugeot 208 Rally4 recante i colori del Team Rally Sport Evolution. Assente il leader di classifica in zona 3 Andrea De Nunzio il “discorso” è a 2 per la conquista del 3° raggruppamento dove i protagonisti, entrambi a bordo di Renault Clio Rally5, saranno con il nr. 135 Giovanni Ceccato affiancato da Enrico Bracchi (GF Racing) e con il nr. 139 Loris Buttiglione insieme a Debora Fancoli (Autofficina P.R.T.). La gara si articolerà su 2 giorni. Si comincia venerdì 13 con la partenza dal Parco Assistenza sito al Centro Fiera di Montichiari a seguito della carovana del CIAR a partire dalle ore 15.36 e la disputa delle prime 3 speciali: la “power stage” Valle Sabbia Dall’Era Valerio di 2,54 km, “Treviso Bresciano” di 9,10 km e in notturna e quindi ancora più impegnativa i 19,30 km della famosa “Pertiche”. Dopo il riordino notturno si proseguirà sabato 14 con un primo blocco di speciali: il secondo passaggio sulla “Treviso Bresciano”, “Mastanico” di 6,93 km, “Bione” di 4,20 km e “Marmetino” di 12,58 km. e secondo blocco con il secondo passaggio in sequenza rispettivamente sulla “Mastanico” poi “Bione”, “Marmetino” e per finire nuovamente “Pertiche” ridotta però a 11,06 km per un totale di tratti cronometrati pari a 98,52. Arrivo previsto, sempre a seguito delle vetture iscritte alla gara CIAR, a partire dalle ore 19.15 in Piazzale Arnaldo a Brescia con parco chiuso finale al prestigioso Museo Mille Miglia. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

43° RALLY APPENNINO REGGIANO

Dopo l’atteso ritorno della gara reggiana nel circuit tricolore della Coppa Rally di Zona avvenuto lo scorso anno, la 43esima edizione del Rally Appennino Reggiano si ripete, segnando il sesto appuntamento in zona 6 della Coppa Aci Sport di Zona e della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” Il 2° raggruppamento vede 2 pretendenti alla vittoria finale vista anche l’assenza del capo classifica di zona 6, Nicolò Marchioro. Via libera quindi a Lorenzo Costi e Alessio Spezzani su Renault Clio R3 nr. 27 (Publi Sport Racing) che dovrà vedersela con Franco Ricciardi e Mattia Bartolucci su Peugeot 208 Rally4 nr. 32 (VSport). Nel 3° raggruppamento vi sarà la presenza del leader di zona Cristian Gherardi con Marina Casini su Peugeot 208 Rally4/R2 nr. 37 (Baldon Rally) che dovrà vedersela con il pilota “di casa” Federico Francia affiancato da Chiara Lombardi su Renault Clio Rally5 nr. 40 (Gima Autosport) e con Erika Ranalli insieme a Emanuele Mischi su Renault Clio Rally5 nr. 49 (VSport) La bandiera tricolore verrà sventolata sabato 14 settembre a partire dalle ore 20.01 sulla pedana di partenza sita in Piazza Martiri della Libertà a Castelnovo né Monti. Gli equipaggi affronteranno il primo trasferimento per condurre le vetture in Piazza della Repubblica a Carpineti per il riordino notturno dal quale usciranno domenica 15 per affrontare i 63,90 km cronometrati composti da 3 prove speciali da ripetere 3 volte, “Giandeto” di 9,67 km, “Castagnedolo” di 5,44 km e “Pontone” di 6,19 km. Arrivo previsto dalle 16.55 sempre a Castelnovo ne’ Monti nella centrale via Roma. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

42° RALLY CASCIANA TERME

La località termale in provincia di Pisa è pronta ad accogliere i protagonisti che, nei giorni di sabato 7 e domenica 8, animeranno la cittadina e le colline nei dintorni, per la 42esima edizione del Rally Casciana Terme, 6° appuntamento in zona 7 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” e del Campionato Tricolore Coppa Rally di Zona. Nel 2° raggruppamento Lorenzo Sardelli con l’esperto Luigi Giovacchini alle note su Peugeot 208 Rally4, portacolori del Team “di casa” Laserprom015, andrà alla ricerca di punti preziosi per consolidare la sua leadership di zona. Più accesa sarà la disputa per la vittoria nel 3° raggruppamento con 7 pretendenti alla partenza di Pontedera. Nr. 32 per Riccardo Tommi e Lorenzo Baldi – Peugeot 208 Rally4/R2 (GRT Rally Team), nr. 33 per Francesco Laudicina e Jonathan Pinna - Peugeot 208 Rally4/R2 (GRT Rally Team), nr. 51 per il giovanissimo driver piemontese e attuale capo classifica di zona 7 Nicolò Ardizzone con a fianco Alyssa Anziliero – Renault Clio Rally5 (Lion Team), nr. 52 per il fiorentino Lorenzo Ancillotti con il fratello Cosimo alle note – Renault Clio Rally5 (Baldon Rally), nr. 53 per il duo Marco Mori e Emanuele Dinelli su Renault Clio Rally5 del Team Rebutti Service, nr. 54 per un altro giovanissimo pilota, Lorenzo Ticciati affiancato alle note da Federico Buglisi su Renault Clio Rally5 anch’esso portacolori del Team “di casa” Laserprom015 e per finire nr. 55 per Chiara Galli che da questa stagione condivide l’abitacolo con Andrea Marco Cecchi - Renault Clio Rally5 (P.R.T. Rally Team). La bandiera tricolore verrà sventolata a partire dalle ore 19.40 di sabato 7 settembre dalla Piazza del Mercato di Pontedera. Un breve trasferimento porterà gli equipaggi alla partenza, dalle ore 20.00, della super prova speciale “Premio Pontedera Città dei Motori” che promette spettacolo e divertimento lungo i suoi 2,32 km. Quasi 13 saranno poi le ore di stop per il riordino notturno e ripartenza domenica 8 settembre con i 2 passaggi sulle 3 prove a tabella: “Casciana Terme” di 5,50 km, “Montevaso” di 13,48 km e “Miemo” di 13,08 km per un totale di 66,44 km cronometrati. Arrivo previsto a partire dalle ore 16.35 dalla centrale Piazza Garibaldi della cittadina termale. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

31° RALLY DEL RUBINETTO

Manca oramai veramente poco al via della 31esima edizione del Rally del Rubinetto, sesto appuntamento in zona 1 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE”. Un’edizione che si può definire tra “tradizione e innovazione”: tradizione con la cittadina di San Maurizio d’Opaglio, famosa per le numerose attività che producono rubinetterie, che sarà ancora una volta il cuore pulsante della competizione ma con la novità del percorso rinnovato con nuove prove speciali che interesseranno ben 3 provincie piemontesi: Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola. Il 2° raggruppamento vede al via 3 equipaggi e tutti utilizzeranno Peugeot 208 Rally4 a cominciare dal nr. 32 per Massimo Lombardi affiancato da Erika Bologna (Twister Corse), nr. 35 per “Lello Power” in coppia con Simone Bellanzon (Kimera Racing) e nr. 41 per Paolo Drago con Alberto Pincin alle note (Twister Corse). Saranno invece 5 gli equipaggi partenti per il 3° raggruppamento: aprirà le danze con il nr. 42 Patrik Durand con Pietro Catroppa su Peugeot 208 Rally4/R2 (Masino Motorsport), nr. 43 per la coppia Gianluca Quaderno – Lara Zanolo su Peugeot 208 Rally4/R2 (Autofficina P.R.T.), nr. 53 per Alessandro Corsini e Mauro Grossi su Renault Clio Rally5 (VSport), nr. 54 per il giovanissimo Pietro Castagnotto in abitacolo con Alessandro Mazzocchi su Renault Clio Rally5 (FR New Motors) ed infine con il nr. 56 l’attuale leader di classifica in zona 1, l’elvetico Kim Daldini con Pietro D’Agostino alla lettura delle note su Renault Clio Rally5 recante i colori del Team Gima Autosport. La bandiera tricolore verrà sventolata al 1° concorrente della manifestazione alle 16.01 di sabato 7 settembre e subito adrenalina al massimo per la disputa della speciale “Motta Rossa” di 8,20 km da percorrere 2 volte. Successivamente le vetture verranno riportate a San Maurizio d’Opaglio per il riordino notturno e ripartenza domenica 8 per battagliare sulle restanti 5 prove speciali rispettivamente “Arola” di 11,95 km con 2 passaggi, “Città di Borgosesia” di 9,52 km con 2 passaggi e un passaggio nuovamente sulla “Arola” ma in versione ridotta con 8,40 km, per un totale di 67,74 km di lotta contro il cronometro. Arrivo previsto a partire dalle ore 17.15 in Piazza Mazzini a Borgosesia. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

11° RALLY TERRA DI ARGIL

Dopo aver fatto tappa in Puglia i protagonisti della zona 8 tornano in terra Laziale per disputare l’edizione numero 11 del Rally Terra di Argil, quarta gara a calendario in zona 8 della Coppa Rally di Zona e della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE”. La competizione frusinate che quest’anno oltre ai selettivi asfalti di Pofi si allargherà ai comuni di Boville Ernica e di Monte San Giovanni Campano non lasciando mai però la provincia di Frosinone, vedrà sulla pedana di Pofi due equipaggi iscritti alla Serie, entrambi nel 2° raggruppamento. Numero 24 per Pierpaolo Siano con Alessandro Broccoli alle note su Ford Fiesta Rally4 e numero 25 per Massimo De Rosa in coppia con Mirko Di Vincenzo su Peugeot 208 Rally4, in cerca di riscatto dopo le due ultime sfortunate partecipazioni. La manifestazione si aprirà ufficialmente sabato 31 agosto con le verifiche ante-gara e lo shakedown mentre la partenza della gara avverrà alle 7.00 di domenica 1 settembre dal Parco Assistenza sito a Pofi. 9 in totale le speciali da percorrere suddivise in 3 prove con 3 passaggi ognuna a cominciare da “Le Fontane” di 6,55 km, poi “Boville” di 7,00 km e infine “Monte S. Giovanni Campano” di 10,13 km al termine delle quali porterà gli equipaggi, prima dell’arrivo in Piazza Vittorio Emanuele a Pofi dalle ore 17.05, a battagliare su 71,04 km cronometrati. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

37° RALLY PIANCAVALLO

Il Rally Piancavallo è oramai alle porte! Venerdì 30 e sabato 31 agosto si svolgerà l’edizione nr. 37 della storica e blasonata competizione pordenonese, che anche per il 2024 avrà doppia validità “tricolore”: infatti, oltre che per la Coppa Rally di Zona 5 si avvarrà anche di quella per il Trofeo Italiano Rally. La gara friulana ha doppia validità anche per la Serie: terzo appuntamento a calendario per la specialità “ZONE” in zona 5 e sesto appuntamento per quanto riguarda il “T.I.R. MICHELIN”. Due gli equipaggi allo start per il 2° raggruppamento “ZONE” e precisamente con il nr. 33, il vincitore nelle due gare precedenti, il friulano Fabrizio Martinis in coppia con Valentina Boi su Peugeot 208 Rally4 (RB Motorsport) e con il nr. 35 per il polesano Eros Finotti con Nicola Doria alla lettura delle note su Peugeot 208 Rally4 (Baldon Rally). Saranno sei i protagonisti del 3° raggruppamento a cominciare da Riccardo Zavagno con a fianco Michele Barison con il nr. 49 su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), seguito dal nr. 51 di Davide Zanetti in coppia con Jessica Durat su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), pochissimi minuti dopo sarà il turno del nr. 54 di Mattia Grassi navigato da David Barichello su Renault Clio Rally5 recanti i colori del Team RB Motorsport, proseguendo troviamo con il nr. 55 Giuseppe Bertolutti in abitacolo con Franco Codromaz su Renault Clio Rally5 anch’essa con i colori del Team RB Motorsport seguiti dal nr. 56 affidato al duo Marco Barzan e Luca Altoè su Renault Clio Rally5 Baldon Rally e per finire con il nr. 59 Andrea Valentini e Michele Cussigh su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport). Di seguito riportiamo gli iscritti al “T.I.R. MICHELIN”, riservato a conduttori che utilizzano esclusivamente pneumatici francesi della casa di Clermont-Ferrand e che mette in palio premi in denaro per ogni una delle 8 gare a calendario. 2° raggruppamento: nr. 31 per il bresciano Graziano Nember in abitacolo con Luca Catalano su Peugeot 208 Rally4, nr. 35 per Eros Finotti e Nicola Doria su Peugeot 208 Rally4 e nr. 37 per la coppia formata da Filippo Vanzetto e Giorgio Simioni su Peugeot 208 Rally4. 3° raggruppamento: nr. 48 per Matteo Duca affiancato da Giorgia Tullio su Peugeot 208 Rally4/R2, nr. 56 per Marco Barzan e Luca Altoè su Renault Clio Rally5 e nr. 59 per Andrea Valentini e Michele Cussigh su Renault Clio Rally5. La competizione entrerà nel vivo venerdì 30 agosto con la partenza ufficiale fissata alle 15.30 dalla centrale piazza Duomo ad Aviano e la successiva disputa delle prime 3 speciali come da tabella tempi, “Navarons” di 5,57 km, l’irrinunciabile “Barcis-Piancavallo” intitolata al compianto Icio Perissinot di 14,90 km e la spettacolare “Piancavallo” di 3,20 km interamente in notturna. Sabato 31 la gara proseguirà con due passaggi sulla “Pielungo” di 16,37 km, due passaggi sulla “Forcella di Meduno” di 4,32 km e gran finale con i 24,65 km della “Pradis Grotte” che porta il totale dei tratti cronometrati a poco meno di 90 km. Arrivo in via Regina Elena a Maniago a partire dalle ore 18.31 e successiva premiazione in Piazza Italia. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

59a COPPA CITTA’ DI LUCCA

La 59esima edizione del Coppa Città di Lucca prenderà ufficialmente forma nella giornata di sabato 3 agosto con le verifiche ante-gara e lo shakedown nella mattinata e con la bandiera tricolore che verrà sventolata al 1° equipaggio in partenza alle 17.30 dalla pedana sita allo storico Caffè delle Mura. La gara lucchese coincide con il quinto appuntamento stagionale della Serie R Italian Trophy “ZONE” e della Coppa Rally di Zona 7. Non essendoci equipaggi presenti iscritti nel 2° raggruppamento occhi puntanti quindi sul 3° raggruppamento dove ad aprire le ostilità sarà con il nr. 26 Giuseppe Carli in coppia con Carlotta Dallai su Peugeot 208 Rally4/R2 (PRT Rally Team), seguito da Lorenzo Nesti e Federico Grilli con il nr. 27 su Peugeot 208 Rally4/R2 (FT Car), nr. 28 per Francesco Laudicina e Jonathan Pinna su Peugeot 208 Rally4/R2 (GRT Rally Team), nr. 29 per il giovane Filippo Tonarelli insieme a Federico Riterini su Renault Clio Rally5 (VSport). L’elenco prosegue con il nr. 32 dei fratelli fiorentini Lorenzo (alla guida) e Cosimo (alle note) Ancillotti su Renault Clio Rally5 (Baldon Rally) e subito dietro di loro scatterà con il nr. 33 Marco Mori in coppia con Emanuele Dinelli su Renault Clio Rally5 (Rebutti Service). Qualche minuto più tardi sarà il turno della dolce Chiara Galli affiancata da Andrea Marco Cecchi con il nr. 36 su Renault Clio Rally5 (PRT Rally Team) e infine con il nr. 37, Nicolò Ardizzone con Alyssa Anziliero alle note su Renault Clio Rally5 (Lion Team) e con il nr. 39 Claudio Napolitano insieme a Tommaso Mungai su Renault Clio Rally5 (FT Car). Come anticipato la competizione scatterà sabato 3 agosto dalle 17.30 dal Caffè delle Mura di Lucca e a seguire un interessante “aperitivo” composto dalle prime 2 speciali in programma: “Pizzorne” di 10,820 km da ripetere 2 volte in sequenza. La gara proseguirà domenica 4 con la disputa delle restanti 4 piesse, “Chiatri/Villa di Puccini” di 8,700 km e “Monte Serra” di 11,130 km, entrambe da ripetere 2 volte che porterà alla fine i concorrenti a percorrere 61,300 km cronometrati su un totale di 278,00. Arrivo previsto a partire dalle ore 17.30 sempre nello stesso luogo da dove era partita la “carovana”. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

21° RALLY CITTA’ DI SCORZE’

Secondo round in zona 5 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” e della Coppa Rally di Zona, il 21° Rally Città di Scorzè, la gara veneta che si svolge interamente nella caldissima pianura compresa tra le province di Venezia, Treviso e Padova, nei giorni di sabato 3 e domenica 4 agosto prossimi. Tre saranno i protagonisti del 2° raggruppamento e a inaugurare le partenze sarà il driver padovano di lungo corso Renzo Rampazzo con Michael Guglielmi alla lettura delle note su Renault Clio R3 nr. 28 (Rampazzo) seguito quasi a ruota dall’esperto pilota carnico Fabrizio Martinis affiancato dalla moglie Valentina Boi su Peugeot 208 Rally4 nr. 30 (RB Motorsport) a loro volta seguiti dall’ultimo protagonista in sfida, con il nr. 32, il polesano Eros Finotti con Nicola Doria sul sedile di destra su Peugeot 208 Rally4 (Baldon Rally). Cinque saranno invece gli “attori” protagonisti del 3° raggruppamento: nr. 45 affidato a Davide Zanetti in coppia con Jessica Durat su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), nr. 47 per Mattia Grassi e David Barichello su Renault Clio Rally5 recante i colori di RB Motorsport, nr. 49 Giuseppe Bertolutti in abitacolo con Gabriele Nigris su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport), nr. 50 per Marzo Barzan con Luca Altoè sul sedile di destra della Renault Clio Rally5 di Baldon Rally e nr. 51 portato in gara da Andrea Valentini e Michele Cussigh su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport). Il 1° concorrente della manifestazione prenderà il via alle ore 20.45 di sabato 3 agosto dalla centralissima via Roma a Scorzè. Neanche il tempo di allacciare casco e cinture e subito gli equipaggi saranno impegnati nella corta ma insidiosa super prova spettacolo “Base” di 2,550 km, al termine della quale le vetture verranno condotte al riordino notturno con la gara che proseguirà domenica 4 con le speciali “Preganziol” di 5,140 km con 3 passaggi, la classica “Zero Branco” di 7,400 km con 2 passaggi, la “Fassinaro” con 2 passaggi sui 10,800 km, da ripetere 2 volte e con il gradito ritorno della “Piombino Dese” di 5,160 km con 2 passaggi. L’arrivo è previsto sempre a Scorzè in via Roma a partire dalle ore 17.45 dopo aver percorso 64,69 km di tratti cronometrati. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

3° RALLY VALLI OLTREPO’

Il quinto appuntamento in zona 3 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” è una novità assoluta per la Coppa Rally di Zona. Il 3° Rally Valli Oltrepò visti i successi delle passate edizioni, ha conquistato l’ingresso nella coppa tricolore proponendo prove speciali impegnative e suggestive. Il 2° raggruppamento conta 4 equipaggi allo start, tutti a bordo di 208 turbo della casa francese del Leone a cominciare da Moreno Cambiaghi con il nr. 18 affiancato da Giulia Paganoni (Autotecnica2), seguito a ruota dal nr. 19 di Matteo Ghirardi, attuale leader della classifica di zona 3 della Serie, con Walter Pasini alle note (Rally Sport Evolution). Nr. 20 per Stefano Roncadori e Luca Silvi (Rally Motor Sport) e nr. 21 per Sergio Carrara navigato da Daniel Pozzi (Galiazzo Rally Team). Un solitario Andrea De Nunzio con Alessandro Edoardo Rossi alla lettura delle note su Renault Clio Rally5 nr. 44 (Gima Autosport) sarà il protagonista del 3° raggruppamento e non solo, forte anche delle eccellenti prestazioni fornite nelle precedenti 4 gare di zona. La tabella tempi conta 8 prove speciali per un totale di 67,550 km cronometrati con la gara che prenderà il via dal Centro Fieristico di Casteggio alle 16.30 del venerdì 2 agosto e la successiva disputa della speciale che conta il chilometraggio più lungo della competizione, la “Valle del Riesling” di 11,200 km da ripetere due volte. Stop per la notte e ripartenza domenica 3 dove vi saranno due diverse speciali, entrambe con tre passaggi, la “Rocca Susella – Minuzzo Gioielli” di 6,200 km e la “Borgoratto M – Fotunago” di 8,650 km. Dalle ore 19.00 in via Anselmi a Casteggio si avranno i protagonisti all’arrivo quando finalmente si potranno conoscere i risultati di giornata. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

7° RALLY DI SALSOMAGGIORE TERME

Il rinomato centro termale italiano ospiterà nei giorni di sabato 27 e domenica 28 luglio, il 7° Rally di Salsomaggiore Terme. La manifestazione parmense coincide con la quinta gara a calendario della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” in zona 6. Franco Ricciardi con Mattia Bartolucci alla lettura delle note su Peugeot 208 Rally4 nr. 240 (VSport) saranno i solitari protagonisti del 2° raggruppamento mentre nel 3° raggruppamento sfida a 2 tra il nr. 253 affidato a Federico Francia in coppia con Andrea Albertini (Gima Autosport) e il nr. 258 per l’equipaggio tutto “rosa” composto da Erica Ranalli e Jastine Sertori (VSport). Entrambi gli equipaggi saranno allo start su 2 berlinette francesi di casa Renault, Clio Rally5. La partenza della manifestazione è fissata per sabato 27 luglio dalle ore 19.30 al seguito degli “storici” dal Viale Romagnosi di Salsomaggiore Terme, con gli equipaggi che andranno subito a percorrere il primo trasferimento che li porterà ad affrontare la prova speciale numero 1 denominata “Mickey Mouse Show” di 3 km, per poi condurre le loro vetture in riordino notturno. La gara proseguirà domenica 28 luglio con la disputa delle altre 2 piesse in programma, da ripetere 3 volte ciascuna, rispettivamente “Pellegrino Parmense” (2-4-6) di 8,200 km e “Varano de’ Melegari” (3-5-7) di 7,500 km, per un totale di 50,100 km cronometrati. L’arrivo dei concorrenti è previsto a partire dalle ore 16.55 sempre in Viale Romagnosi a Salsomaggiore Terme. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

37° RALLY LANA

Il Rally Lana giunto alla 37esima edizione, rappresenta un altro doppio appuntamento per la Serie R ITALIAN TROPHY: quinta gara a calendario in zona 1 per la specialità “ZONE” e quinta anche per il “T.I.R. MICHELIN”, novità 2024 della Serie. Tre gli equipaggi allo start per il 3° raggruppamento “ZONE” e precisamente: nr. 28 per Massimo Lombardi ed Erika Bologna – Peugeot 208 Rally4 (Twister Corse), nr. 31 per “Lello Power” e Simone Bellanzon – Peugeot 208 Rally4 (Kimera Racing) e nr. 38 per Paolo Drago e Alberto Pincin - Peugeot 208 Rally4 (Twister Corse). Più consistente l’elenco del 3° raggruppamento con il nr. 39 per Sergio Patetta e Alessandro Alocco – Peugeot 208 Rally4/R2 (Lanterna Corse), nr. 41 per Patrik Durand e Pietro Catroppa - Peugeot 208 Rally4/R2 (Masino Motorsport), nr. 42 per la coppia Gianluca Quaderno e Lara Zanolo - Peugeot 208 Rally4/R2 (Autofficina P.R.T.), nr. 44 per Gabriele Priante e Mattia Pastorino – Renault Clio Rally5 (Scacco Matto Racing), nr. 45 per Brian Capelli e Pietro Mazzoleni – Renault Clio Rally5 (Rebutti Service), nr. 46 per Pietro Castagnotto e Alessandro Mazzocchi - Renault Clio Rally5 (FR New Motors), nr. 49 per Massimiliano Ponzetti e Ivano Passeri - Renault Clio Rally5 (V-Mat Racing) e nr. 54 per Alessandro Corsini e Ismaele Barra - Renault Clio Rally5 (VSport). A seguire, gli iscritti al “T.I.R. MICHELIN”, riservato ai conduttori che utilizzano esclusivamente pneumatici francesi della casa di Clermont-Ferrand e che mette in palio premi in denaro per ogni una delle 8 gare a calendario. 2° raggruppamento: nr. 31 per “Lello Power” e Simone Bellanzon – Peugeot 208 Rally4 (Kimera Racing) e nr. 32 per Paolo Reccagni e Marinella Bonaiti – Peugeot 208 Rally4 (Lion Team). 3° raggruppamento: nr. 41 per Patrik Durand e Pietro Catroppa - Peugeot 208 Rally4/R2 (Masino Motorsport), nr. 42 per Gianluca Quaderno e Lara Zanolo - Peugeot 208 Rally4/R2 (Autofficina P.R.T.), nr. 44 per Gabriele Priante e Mattia Pastorino – Renault Clio Rally5 (Scacco Matto Racing), nr. 46 per Pietro Castagnotto e Alessandro Mazzocchi - Renault Clio Rally5 (FR New Motors) e nr. 49 Massimiliano Ponzetti e Ivano Passeri - Renault Clio Rally5 (V-Mat Racing). Il programma della manifestazione prevede la partenza venerdì 19 Luglio dalla bella Piazza Duomo a Biella alle ore 17.31 con i concorrenti chiamati subito a raggiungere lo start della prima speciale “Tracciolino” di 16,17 km e poi, interamente con il favore del buio a rendere più spettacolare la gara, la disputa della seconda ed impegnativa prova speciale di ben 23,60 km denominata “Città di Biella”. Le vetture proseguiranno per il riordino notturno ed il rally scatterà nuovamente sabato 20 Luglio con la disputa delle restanti 4 speciali, “Ailoche” di 11,500 km e “Curino” di 13,12 km, ognuna con 2 passaggi. L’orario di arrivo previsto della prima vettura è alle 16.01 sempre in Piazza Duomo a Biella dopo aver percorso 89,01 km di lotta contro il cronometro. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

22° RALLY DI CALTANISSETTA

All’ombra del Monte San Giuliano, la città di Caltanissetta, “motore” dell’omonimo rally giunto alla 22esima edizione, è pronta ad ospitare la “carovana” del popolo rallystico che a vario titolo parteciperà alla competizione. La gara nissena che si svolgerà nei giorni di sabato 13 e domenica 14 luglio, coincide con la quarta gara a calendario dopo Sosio, Targa e Nebrodi, della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” e della Coppa Rally di Zona 9. Quattro equipaggi in totale allo start della competizione, 2 per il 2° raggruppamento, entrambi new entry nella Serie: nr. 14 per Gaspare Corbetto in coppia con Salvatore Crapanzano su Peugeot 208 Rally4 (La Barbera) e stessa tipologia di vettura anche per il nr. 15 Calogero Quaranta con Angelo Costanza alle note (BR Sport). E 2 sono gli equipaggi anche per il 3° raggruppamento: Rosario Cannino che si presenta alla gara nissena con un bottino di tre vittorie in altrettante gare disputate e pertanto attuale leader della classifica di zona, navigato come sempre da Giuseppe Buscemi su Peugeot 208 Rally4/R2 nr. 22 (Cannino) e con il nr. 25 Emanuele Gianmaria La Torre su Renault Clio Rally5 (BR Sport) che nonostante la giovanissima età ha dimostrato nelle gare precedenti di avere ottime potenzialità e qualità di guida, sotto la super visione di papà Giuseppe Gianmaria sul sedile di destra. La partenza della gara è fissata per sabato 13 luglio alle ore 17.00 da Corso Umberto I a Caltanissetta con gli equipaggi dovranno subito affrontare le prime 3 speciali delle 9 complessive che compongono la competizione, “San Cataldo” di 5,90 km con 3 passaggi in sequenza. Dopo il lungo stop notturno gli equipaggi ripartiranno per affrontare la “Santa Caterina” di 6,90 km e la “Caltanissetta” di 7,70 km, entrambe con 3 passaggi, con un totale finale di 61,50 km cronometrati. Arrivo previsto a partire dalle ore 18.00 sempre a Caltanissetta in Corso Vittorio Emanuele. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

59° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

La 59esima edizione del prestigioso Rally del Friuli Venezia Giulia è oramai alle porte. La gara friulana, che avrà come “cuore pulsante” la cittadina longobarda di Cividale del Friuli, si aprirà ufficialmente con le verifiche ante-gara di sabato 13 luglio, proseguirà con le prime 2 speciali per continuare domenica 14 con il clou della competizione che inaugura finalmente le ostilità nell’ultima zona d’Italia che non era ancora iniziata: la numero 5 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” e della Coppa Rally di Zona. Il driver padovano di lungo corso Renzo Rampazzo con Michael Guglielmi alla lettura delle note su Renault Clio R3 nr. 24 (Rampazzo) sarà il primo del 2° raggruppamento a prendere la bandiera tricolore seguito quasi a ruota dall’esperto pilota carnico Fabrizio Martinis affiancato dalla moglie Valentina Boi alle note su Peugeot 208 Rally4 nr. 27 (RB Motorsport), proseguendo nell’elenco troviamo con il nr. 33, il polesano Eros Finotti con Nicola Doria sul sedile di destra su Peugeot 208 Rally4 (Baldon Rally). Quarto e ultimo equipaggio in sfida è quello composto dal vicentino Andrea Casarotto in abitacolo con Fabrizio Handel con il nr. 36 su Peugeot 208 Rally4 (VSport). Cinque saranno i protagonisti del 3° raggruppamento a cominciare da Riccardo Zavagno con a fianco Michele Barison con il nr. 41 su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), seguito dal nr. 42 di Davide Zanetti in coppia con Jessica Durat su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport), pochissimi minuti dopo partirà con il nr. 45 Federico Iacolutti navigato da Giulia Schneider su Renault Clio Rally5 recanti i colori del Team VSport, proseguendo troviamo con il nr. 51 Giuseppe Bertolutti in abitacolo con Deana Cont su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport) e per finire con il nr. 53 da portare in gara per Andrea Valentini e Michele Cussigh su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport). La bandiera tricolore verrà sventolata al 1° concorrente della manifestazione alle ore 14.15 di sabato 13 dall’ex caserma di Cividale del Friuli e subito vi sarà il primo importante “assaggio” con la prima speciale da ripetere 2 volte, la storica “Trivio-Stregna” di 13,05 km. La competizione, dopo il riordino notturno, proseguirà domenica 14 con le restanti piesse, entrambe con 2 passaggi, la “Valle di Soffumbergo” di 7,48 km e la “Canebola-Masarolis” di 14,16 km. L’arrivo è previsto, sempre a Cividale a partire dalle ore 13.31, dopo aver percorso tratti cronometrati pari a 69,38 km. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

11° RALLY DEL MATESE / 9° RALLY DEL MEDIO VOLTURNO

Nei giorni di sabato 6 e domenica 7 luglio prossimi torneranno a rombare i motori nella zona della pianura campana in provincia di Caserta e all’ombra del massiccio del Matese per l’edizione numero 11 del Rally del Matese - 9° Rally del Medio Volturno, quinta gara della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” e della Coppa Rally di Zona 8. Tre in totale sono gli equipaggi che si presenteranno allo start della competizione campana e il primo a prendere la bandiera tricolore sarà con il nr. 12 il laziale Antonio Trotta con a fianco Davide Geremia su Peugeot 208 Rally4 recanti i colori del Team Lion. A seguire con il nr. 15 Pierpaolo Siano Fiorentino Lucio Iscaro alle note, a bordo di una Ford Fiesta Rally4 (SIANO). Trotta e Siano concorreranno per il 2° raggruppamento, che ricordiamo essere riservato a vetture di classe R3 e Rally4 mentre per il 3° raggruppamento vi sarà il duo composto da Daniele Gentile con Raffaele Mennone sul sedile di destra, in gara con il nr. 20 su Renault Clio Rally5 del Team Trodella Racing. La partenza della competizione è prevista per sabato 6 luglio con la pedana sita al Cotton Village di Piedimonte Matese dalle ore 20.15 e dopo un brevissimo trasferimento saranno chiamati subito alla disputa della super prova speciale, la cittadina “Piedimonte Matese” di 2,47 km mentre le restanti 9 prove speciali, precisamente 3 con 3 passaggi su ognuna, si svolgeranno interamente domenica 7 luglio: la classica “San Potito Sannitico” di 6,80 km, l’impegnativa “Gioia Sannitica” di 11,15 km e “Alife” di 5,63 km per un totale di 73,21 km di tratti cronometrati. L’arrivo è previsto a partire dalle ore 17.45 nella bella Piazza Roma di Piedimonte Matese. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

8° RALLY DI CASTIGLIONE TORINESE

La cittadina di Castiglione Torinese sarà la base di partenza ed arrivo dell’ottava edizione del Rally di Castiglione Torinese, che rappresenta il quarto appuntamento stagionale della Serie R ITALIAN TROPHY di Zona 1. Il programma della gara prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche tra le giornate di giovedì 28 e venerdì 29 giugno mentre la gara vera e propria avrà il suo start domenica 30 giugno alle ore 8.01 da Castiglione Torinese. Discorso a 2 nel 2° raggruppamento con Massimo Lombardi in abitacolo insieme a Erika Bologna con il nr. 34 su Peugeot 208 Rally4 (Twister Corse) che cercherà di aggiudicarsi il maggior numero di punti possibili in modo da ambire ai vertici della classifica finale assoluta in Italia. Nella gara torinese se la dovrà vedere con il nr.36 Loris Perino navigato da Federico di Di Ninno su Peugeot 208 Rally4 (BRG Motorsport) che avrà la possibilità in questa gara di portare a casa un risultato prezioso ai fini della classifica. Il 3° raggruppamento vedrà in sfida 4 equipaggi, con il nr.43 Gianluca Quaderno assieme a Lara Zanolo su Peugeot 208 Rally4/R2 (Autofficina P.R.T) che dopo la battuta d’arresto nella prima gara della stagione avrà voglia di riscattarsi ed ambire alle parti più alte della classifica. Un altro protagonista sarà sicuramente il nr.50 Kim Daldini sempre in coppia con Pietro d’Agostino che in questo momento si trova in testa della classifica di Zona 1, con tutto l’intento di rimanerci. Con il nr. 51 Pietro Castagnotto pilota Under 25 e Alessandro Mazzocchi (FR New Motors), reduci da un buon risultato nell’ultimo rally disputato avranno la possibilità di fare ulteriore esperienza che sarà sicuramente utile nel proseguo della propria stagione sportiva 2024. Chiude l’elenco degli iscritti alla Serie il nr.59 Gabriele Priante in coppia con Mattia Pastorino (Scaccomatto Racing) che come Daldini e Castagnotto utilizzeranno una vettura Clio rally5 per contrastare Quaderno, nell’aggiudicazione del 3° raggruppamento. Come anticipato, la gara partirà da via Don Brovero a Castiglione Torinese alle 8.01 di domenica 30 giugno e subito gli equipaggi dovranno allacciare casco e cinture ben strette per disputare la sequenza delle prime 3 speciali della tabella tempi, “Stefano Galliano” di 5,15 km, “F.Fiorina – P. Bava” di 9,70 km e “A. Insalata – E. Tettamanti” di 7,00. Gli equipaggi ripeteranno durante la giornata ancora per altre 2 volte le prove speciali indicate per un totale di tratti cronometrati pari a 66,55 km. Finish line sempre in via Don Brovero a Castiglione Torinese a partire dalle ore 18.01. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

29° RALLY INTERNAZIONALE GOLFO DELL’ ASINARA

Il 29° Rally Internazionale Golfo dell’Asinara in programma nei giorni 29 e 30 Giugno prossimi coincide con il secondo appuntamento stagionale della Serie R ITALIAN TROPHY in Zona 10. A questa gara, gli iscritti al 2° raggruppamento che hanno partecipato al primo rally a calendario, non saranno presenti e quindi la sfida verterà nel 3° raggruppamento dove con il nr. 34 Alberto Contini navigato da Chiara Nonnis su Peugeot 208 Rally4/R2(FR NEW MOTORS) se la dovranno vedere con il nr.39 Marco Lorrai assieme ad Alessandro Pompei su Renault Clio Rally5 (LORRAI). La gara vera e propria scatterà da Porto Torres sabato 29 Giugno alle ore14.30 con la disputa delle 2 prime prove speciali “Codrongianus” e “Usini”, rispettivamente alle ore 15.20 e 16.30. A seguire un riordino ed un Parco Assistenza a Sassari per poi ripetere nuovamente le medesime prove alle 18.10 e 18.55. La giornata si concluderà con il riordino notturno ad Alghero con lo start della seconda giornata di gara domenica 30 giugno alle ore 9.15. Le prove previste saranno 3 da ripetersi 2 volte: “Bunnari”-“Osilo”-“San Lorenzo” con l’arrivo previsto della prima vettura alle ore 15.30 a Castelsardo (SS) dopo aver disputato un totale di km. 73,50 di prove speciali. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

42° RALLY 2 VALLI

E’ tutto pronto per l’edizione numero 42 del Rally 2 Valli. Gara valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally, C.R.Z. di Zona 4 e per l’R ITALIAN TROPHY “ZONE”. A distanza di solo 2 settimane dall’appuntamento trentino del Rallye San Martino di Castrozza, i piloti iscritti all’ R ITALIAN TROPHY si ritroveranno lungo le speciali della gara veronese per acquisire più punti possibili, importantissimi per la classifica finale di Zona ed anche assoluta. Il rally 2Valli rappresenta il quarto appuntamento per il C.R.Z. in Zona 4 e dove vedremo in azione 7 equipaggi tra i 2 raggruppamenti che fanno parte della Serie. Gara “solitaria” nel 2° raggruppamento per l’equipaggio nr.34 formato da Riccardo Gherardi in coppia con Arjola Tonuzi su Renault Clio R3(GIMA Autosport) che punterà in ogni caso ad assicurarsi la classe di appartenenza oltre che poter contare in un “sorpasso” nella classifica dell’R ITALIAN TROPHY di Zona 4 ai danni del primo e secondo classificato, non presenti alla gara veronese. Sei gli equipaggi allo start per il 3° raggruppamento “ZONE” e precisamente: nr. 78 Thomas Salgaro e Michele Camponogara – Peugeot 208 Rally4/R2 (Chemin Rally Team), nr. 80 Roger Vardanega e Visentin Michele – Peugeot 208 Rally4/R2 (P.R.T. Rally Team), nr. 101 Cristian Mantoet e Jenny Maddalozzo - Renault Clio Rally5 (PFA Motorsport), nr. 102 Gianluca Micheloni e Roberta Antonelli - Renault Clio Rally5 (Baldon Rally), nr. 103 Maurizio Ferrarol e Mattea Modenini - Renault Clio Rally5 (Autolog) e nr. 104 Matteo Scalet e Melania D’ Agostino – Renault Clio Rally5 (RB Motorsport). Dopo le prove libere, la Qualifying Stage e lo Shakedown del mattino di venerdì 28 giugno, la partenza è fissata sempre per lo stesso giorno alle ore 15.01 dall'uscita del Parco Assistenza sito presso il parcheggio Fiera "Re Teodorico" a Verona, a cui seguirà il controllo timbro in Piazza Bra davanti all'Arena. La gara proseguirà con la disputa delle prove speciali: "San Mauro di Saline 1" di 12,94 km alle ore 16,04, Ps."Postuman" di 2,01 km alle ore 16.54 per concludere la giornata dopo un riordino a Verona Fiere di 1h e 15’ con la ripetizione della "San Mauro Saline 2" delle 20.30. Seguirà un riordino notturno fino alle ore 08.01 di sabato 29 Giugno e la ripartenza delle ostilità con la disputa delle prove speciali "Moruri 1" di 14,03 km delle 09.19 a seguire la "Bolca 1" di 25,26 km alle 10.14. La ripetizione delle medesime prove speciali rispettivamente alle ore 14.06 e alle 15.01. La conclusione del rally è prevista per le ore 17.25 con il palco di arrivo a Piazza Bra dopo aver disputato 106,47 Km di prove speciali. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

67ª COPPA VALTELLINA

La splendida valle in provincia di Sondrio è pronta ad accogliere, nei giorni di sabato 22 e domenica 23 giugno, il popolo rallystico che a vario titolo parteciperà alla Coppa Valtellina, “longeva” manifestazione giunta alla 67esima edizione e che coincide con la quarta gara a calendario in zona 3 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE”. Sono 7 gli equipaggi iscritti che compongono il 2° raggruppamento e il primo a prendere la bandiera tricolore sarà con il nr. 32 Cristian Grimaldi con Maurizio Moroni alle note - Renault Clio R3 (Autofficina PRT), a seguire con il nr. 34 Moreno Cambiaghi al ritorno in abitacolo dopo la “brutta avventura” al Rally del Ciocco, accompagnato da Giulia Paganoni - Peugeot 208 Rally4 (Autotecnica2). Nr. 36 per l’attuale leader di classifica in zona 3, Matteo Ghirardi con Walter Pasini - Peugeot 208 Rally4 (Rally Sport Evolution) e immediatamente dietro di lui partirà con il nr. 37 Paolo Volpi navigato da Giulia Muffatti – Peugeot 208 Rally4 (MFT Motors), nr. 39 per Stefano Roncadori e Luca Silvi – Peugeot 208 Rally4 (Rally Motor Sport), nr. 42 affidato a Sergio Carrara e Guido Pulici – Peugeot 208 Rally4 (Galiazzo Rally Team) e nr. 43 per Davide Baccanelli con Giuseppe Morina sul sedile di destra – Peugeot 208 Rally4 (GF Racing). Disputa a 2 nel 3° raggruppamento tra Davide Paroli affiancato da Matteo Baraggia con il nr. 51 – Renault Clio Rally5 (VSport) e Andrea De Nunzio con Alessandro Edoardo Rossi alla lettura delle note – Renault Clio Rally5 nr. 52 (Gima Autosport) che si presenta alla gara forte di 3 vittorie nelle 3 precedenti competizioni della zona. La tabella tempi conta 10 prove speciali equamente divise in 5 sabato 22 e 5 domenica 23. Partenza quindi sabato 22 da Chiesa di Valmalenco alle 15.01 e disputa di 2 passaggi ognuna nelle due prove storiche del rally, la “Castello - della Romana” di 7,00 km e la “Carona” di 11,00 km più un transito sulla spettacolare “Valmalenco Show - Iperauto” di 1,24 km. Domenica 23 con 2 passaggi sulla “Triangia” di 4,06 km e 2 passaggi sulla “Berbenno Buglio” intervallate da un secondo passaggio sulla “Valmalenco Show - Iperauto”, il tutto per un totale di tratti a cronometro pari a 67,760 km. Arrivo previsto nella stessa location della partenza a partire dalle ore 16.11. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

52° SAN MARINO RALLY

Si nomina San Marino e inevitabilmente viene alla mente il Rally! Sugli affascinati sterrati della Repubblica del Titano si svolgerà, nei giorni di venerdì 21 e sabato 22, la 52esima edizione del San Marino Rally, quarta gara a calendario della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” in zona 6. Ad aprire le danze nel 2° raggruppamento con il nr. 36 su Peugeot 208 Rally4 (RB Motorsport) l’attuale capo classifica di zona 6 Nicolò Marchioro con Marco Marchetti al suo fianco, nr. 37 per Fabio Farina e Simone Brachi – Peugeot 208 Rally4 (GF Racing), nr. 41 per il giovane pilota pugliese Fabio Solitro in coppia con Rosario Navarra – Peugeot 208 Rally4 (Lion Team), Luca Diserò e Stefano Peressutti avranno il nr. 44 sulle portiere della loro Peugeot 208 Rally4 (RB Motorsport), il toscano Leonardo Pierulivo insieme a Marco Amato – Peugeot 208 Rally4 (PRT Rally Team) saranno in gara con il nr. 46 mentre il forlivese Franco Ricciardi condividerà l’abitacolo della sua Peugeot 208 Rally4 nr. 47 con Mattia Bartolucci (VSport). Cristian Gherardi con Alberto Corradi – Peugeot 208 Rally4/R2 nr. 52 (Baldon Rally) e l’equipaggio tutto “rosa” composto da Erika Ranalli con Valentina Pasini alle note – Renault Clio Rally5 nr. 73 (VSport) saranno i contendenti del 3° raggruppamento. Partenza dal Parco Assistenza sito a Serravalle, all’alba di sabato 22 giugno (bandiera tricolore dalle ore 7.00). Tre prove speciali con tre passaggi ciascuna sono la “spina dorsale” della competizione e interesseranno le strade bianche sammarinesi ma anche la provincia di Pesaro-Urbino: “Terra di San Marino” di 8,67 km, “Lunano” di 5,28 km e “Macerata Feltria” di 7,44 km per un totale a cronometro di 64,17 km. Arrivo nel centro storico di San Marino con transito del 1° concorrente della gara sulla pedana finale alle ore 19.45 sempre di sabato 22. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

16° RALLY DI REGGELLO - CITTA’ DI FIRENZE

Nei giorni di sabato 15 e domenica 16 giugno prossimi si disputerà il Rally di Reggello - Città di Firenze, gara giunta alla sua 16esima edizione. La competizione che interesserà interamente la provincia di Firenze, coincide con il quarto appuntamento stagionale in zona 7 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE”. Sono 9 in totale gli equipaggi iscritti alla Serie che vedranno sventolare la bandiera tricolore sabato 15 giugno dalla pedana sita a Cascia di Reggello con la splendida Pieve Romanica a fare da sfondo. Lorenzo Sardelli e Luigi Giovacchini con il nr. 26 su Peugeot 208 Rally4 (Laserprom015), Massimiliano Milli insieme Marco Piazzini su Renault Clio R3 nr. 31 (GIMA Autosport) e Maurizio Billocci con a fianco Alessio Migliorati su Peugeot 208 Rally4 nr. 33 (P.R.T. Rally Team) compongono il 2° raggruppamento. Start a 6 per il 3° raggruppamento con 2 vetture Peugeot 208 Rally4/R2 e 4 Renault Clio Rally5. Le 2 208 “atmosferiche” saranno condotte in gara da Riccardo Tommi e Lorenzo Baldi con il nr. 34 (GRT Rally Team) e da Francesco Laudicina e Romeo Auteri nr. 35 (GRT Rally Team). Le 4 berlinette francesi saranno a disposizione rispettivamente per il giovanissimo Nicolo’ Ardizzone e Alyssa Anziliero con il nr. 37 (Lion Team), per Marco Mori e Jari Cavaciocchi con il nr. 38 (Rebutti Service), per i fratelli Ancillotti, con Lorenzo alla guida e Cosimo alla lettura delle note, nr. 39 (Baldon Rally) e per Chiara Galli e Andrea Marco Cecchi con il nr. 41 (P.R.T. Rally Team). La gara si svolgerà in due giornate. Come sopra menzionato, dopo la partenza alle ore 17.31 dalla splendida location di Cascia di Reggello vi sarà un “assaggio di gara” con la prima speciale “Leccio - Frantoio S. Tea” di 14,01 km. Il resto della competizione proseguirà domenica 16 con arrivo previsto sempre a Cascia di Reggello dalle 17.15 dopo la disputa di 3 passaggi sulla “Figline” di 7,47 km e i 2 passaggi sulla “Saltino - Giusti e Torricelli” di 14,670 km per un totale di tratti cronometrati pari a 65,76 km. Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.